Festival Organistico del Salento 2023: domani a Palazzo Adorno la presentazione della IX edizione

Festival Organistico Salento conferenza

Domani, giovedì 29 giugno, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, verrà presentato il Festival Organistico del Salento 2023, evento organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella, che ne è il fondatore. Il Festival è cofinanziato dal Ministero della Cultura – Sezione Spettacolo (FUS) e dalla Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Conservatorio Tito Schipa, Università del Salento e Diocesi della provincia di Lecce.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo, il direttore artistico dell’evento M° Francesco Scarcella, il M° Antonio Rizzato in rappresentanza del Conservatorio Tito Schipa, il M° Biagio Putignano del Conservatorio Piccinni di Bari e Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC), e Salvatore Colazzo dell’Università del Salento.

Obiettivo del Festival, giunto alla sua IX edizione, in programma da luglio a dicembre prossimi, è quello di valorizzare il grande patrimonio degli organi storici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, coinvolgendo anche le strutture ad esso affiliate: cattedrali, basiliche, chiese cittadine e rurali, confraternite ed anche cappelle site nei palazzi storici.

Oltre al tour di concerti, che si apriranno il prossimo 1 luglio a Salve, il Festival promuoverà degli organ-tour dedicati alla popolazione scolastica, e corsi di perfezionamento e masterclass rivolti agli studenti di organo ed in preparazione all’attività concertistica, con la partecipazione di studenti e musicisti italiani ed europei. In questa edizione, inoltre, è prevista una masterclass sulla prassi filologica del repertorio organistico rinascimentale e barocco con Francesco Corti, docente della Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera).