Gestione e valorizzazione dei beni comuni: la Provincia invita al confronto i sindaci del Salento. Domani il primo di tre incontri

Entra nel vivo, coinvolgendo sindaci e assessori alla Cultura dei Comuni del Salento, il percorso di confronto e collaborazione avviato dalla Provincia di Lecce, insieme ad Associazione Prossima e Associazione Sud Est, sulla gestione dei beni comuni e, in particolare, per programmare il futuro delle Manifatture Knos di Lecce.

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e la consigliera provinciale delegata alla Cultura Dina Manti hanno scritto agli amministratori locali del territorio salentino, invitandoli a partecipare alla tre giorni di incontri online e in presenza, che si svolgeranno il 10 , 11 e 24 settembre.

Si parte domani, venerdì 10 settembre, ore 16.30, con un Seminario online con esponenti di reti italiane ed europee, esperti di partenariato pubblico-privato, rappresentanti di best practices nella gestione di beni comuni e rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore. (Partecipazione libera su Zoom e diretta streaming su Fb. Link per partecipare al webinar: https://us02web.zoom.us/j/82115898745).

Si prosegue sabato 11 settembre, ore 9.30, presso le Manifatture Knos (in presenza), con un Open space technology (Ost) incentrato sulla domanda “Cosa me ne faccio dei beni comuni?”. (Partecipazione gratuita con green pass, previa iscrizione tramite modulo google: https://forms.gle/PoCxndjmiqJZdZUW9).

“Il nostro territorio è ricco di creatività straordinarie e di esperienze virtuose a cui ispirarsi e alle quali attingere. Noi siamo pronti a conoscerle ed approfondirle con l’obiettivo di trasformarle in proposte concrete di progettualità da applicare nella gestione innovativa dei beni comuni. Siamo convinti, infatti, che attraverso la condivisione e la collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti civici si possano elaborare e sperimentare nuovi modelli di riferimento anche e soprattutto per valorizzare il patrimonio della Provincia di Lecce e per metterlo sempre più a disposizione della comunità”, dichiara Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.

“Gli incontri saranno l’occasione per ascoltare esperti e chi ha già messo in atto buone pratiche di gestione del patrimonio pubblico. Da qui il nostro invito rivolto, in particolare, agli amministratori locali. Il tema interessa tutti perché può essere replicato per altri beni. Tanti Comuni hanno beni ristrutturati e chiusi o gestiti in modo non soddisfacente. I bandi spesso vanno deserti. Condividere con le comunità il progetto di gestione potrebbe rispondere meglio e compiutamente alle necessità. Stringere patti di collaborazione può essere la strada giusta per rendere i cittadini proprietari e fruitori del bene in modo attivo e responsabile”, evidenzia Dina Manti, consigliera provinciale con delega alla Cultura.

Il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento e al confronto sulla gestione dei beni comuni si concluderà venerdì 24 settembre, ore 18, presso le Manifatture Knos, (partecipazione libera in presenza con green pass) con la “Restituzione dei contenuti del report dell’Ost”.

L’Ost è un metodo di discussione collettiva in cui sono gli stessi partecipanti a decidere i temi da approfondire, attraverso poche regole che vengono spiegate da un facilitatore all’inizio della giornata di lavoro. Viene prodotto così un documento chiamato instant report, che è la sintesi di quanto discusso durante le varie sessioni collettive.