“Cosa me ne faccio dei beni comuni?”: alle Knos il secondo incontro sulla gestione del patrimonio pubblico

Prosegue con un nuovo incontro (in presenza) il percorso di confronto e collaborazione sulla gestione dei beni comuni e, in particolare, per programmare il futuro delle Manifatture Knos, avviato dalla Provincia di Lecce insieme ad Associazione Prossima e Associazione Sud Est.

Domani, sabato 11 settembre, alle ore 9.30, presso le Manifatture Knos, si terrà un Open space technology (Ost) incentrato sulla domanda “Cosa me ne faccio dei beni comuni?”. (Partecipazione gratuita con green pass, previa iscrizione tramite modulo google: https://forms.gle/PoCxndjmiqJZdZUW9).

L’Ost è un metodo di discussione collettiva in cui sono gli stessi partecipanti a decidere i temi da approfondire, attraverso poche regole che vengono spiegate da un facilitatore all’inizio della giornata di lavoro. Viene prodotto così un documento chiamato instant report, che è la sintesi di quanto discusso durante le varie sessioni collettive.

La tre giorni dedicata all’approfondimento e al confronto su strumenti e metodi utili a creare la migliore forma di collaborazione per la gestione dei beni comuni si è aperta ieri, venerdì 10 settembre, con un seminario online, nel quale hanno preso la parola esponenti di reti italiane ed europee, esperti di partenariato pubblico-privato, rappresentanti di best practices nella gestione di beni comuni e rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore

Sindaci e assessori alla Cultura dei Comuni del Salento sono stati coinvolti in questo percorso dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dalla consigliera provinciale delegata alla Cultura Dina Manti.

“Crediamo che attraverso la condivisione e la collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti civici si possano elaborare e sperimentare nuovi modelli di riferimento anche e soprattutto per valorizzare il patrimonio della Provincia di Lecce e per metterlo sempre più a disposizione della comunità”, afferma Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.

“Gli incontri sono l’occasione per ascoltare esperti e chi ha già messo in atto buone pratiche di gestione del patrimonio pubblico. Da qui il nostro invito rivolto, in particolare, agli amministratori locali. Stringere patti di collaborazione può essere la strada giusta per rendere i cittadini proprietari e fruitori del bene in modo attivo e responsabile”, sottolinea Dina Manti, consigliera provinciale con delega alla Cultura.

Il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento e al confronto sulla gestione dei beni comuni si concluderà venerdì 24 settembre, ore 18, presso le Manifatture Knos, (partecipazione libera in presenza con green pass) con la “Restituzione dei contenuti del report dell’Ost”.