Provincia di Lecce e Polo biblio museale insieme per sostenere le esigenze del Liceo Palmieri: nell’ex Convitto pronte le aule per 120 studenti

L’ex Convitto Palmieri apre le sue porte a 120 studenti del Liceo Classico Palmieri di Lecce, che quest’anno faranno lezione negli spazi individuati all’interno del complesso architettonico, sede del Polo biblio-museale e della Biblioteca Bernardini.

La novità assoluta è frutto dell’iniziativa della Provincia di Lecce e dell’intesa con il Polo Biblio-museale, attualmente gestito dalla Regione Puglia, per venire incontro alle esigenze dello storico Liceo leccese. Il Palmieri, infatti, ha registrato un significativo incremento di iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022, con la conseguente necessità di trovare nuove aule.

“La Provincia di Lecce ha tra le sue competenze anche l’organizzazione della rete scolastica e della logistica per gli spazi della didattica. Insieme al Polo biblio-museale di Lecce abbiamo rintracciato all’interno del Convitto Palmieri alcuni spazi che possono essere utilizzati per la didattica. Alla base di questo nostro impegno c’è la volontà di trasformare una necessità in un’opportunità e quindi di agire nell’orbita di un principio di resilienza. Così come il Museo Castromediano negli ultimi mesi ha accolto, e continua ad ospitare, l’hub vaccinale, quindi confermando e allargando la propria vocazione di ‘luogo di cura’ della cultura e adesso anche della salute collettiva, oggi la Biblioteca Bernardini assolve il suo impegno di luogo aperto alle esigenze della comunità”, spiega il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“Accogliere 120 studenti del Liceo Palmieri significa anche progettare, insieme a loro e ai loro docenti, una didattica sempre più connessa con le visioni e le progettualità che all’interno della Biblioteca Bernardini pratichiamo giorno dopo giorno. Spazi per lo studio, mostre, il Fondo Carmelo Bene, la Fabbrica delle parole: sono tutte realtà che compongono la costellazione della Biblioteca e che saranno anche luoghi di approfondimento e crescita per questi studenti, che accogliamo con grande entusiasmo”, evidenzia Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce.

Gli spazi individuati e assegnati al Liceo “Palmieri” si affacciano sul cortile principale dell’ex Convitto con ingressi da piazzetta Carducci e da via Roberto Caracciolo. Si tratta, in dettaglio, di quattro aule, un vano polifunzionale, che può essere destinato alla didattica, e servizi igienici. Tutti gli spazi hanno illuminazione diretta, sono serviti dalla rete wi-fi del Polo museale e sono dotati di impianti di climatizzazione estiva ed invernale e di illuminazione artificiale, gestiti da rete domotica centralizzata con rimando in locale.