Giornata della Trasparenza 2022 della Provincia di Lecce con Alberto Bicocchi

Incontro informativo Comuni con Aess

Giovedì 15 dicembre, dalle ore 9.15 alle ore 13.30, si terrà nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce la Giornata della Trasparenza 2022 della Provincia di Lecce.

Questa edizione ha per tema “Trasparenza e procedimento amministrativo dopo i Decreti semplificazione e il PNRR”, alla presenza del presidente della Provincia Stefano Minerva, sarà introdotta e coordinata dal segretario generale Angelo Caretto, responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Al centro dell’incontro, la relazione di Alberto Bicocchi, avvocato e coordinatore dell’Ufficio giudizi ed esecuzioni sentenze della Corte dei Conti della Puglia - Procura regionale, che affronterà i nodi salienti delle novità normative, concentrando l’attenzione sugli aspetti di carattere amministrativo e procedurale, proponendo un approccio analitico, con particolare riguardo anche ai rischi in cui può imbattersi il funzionario nella propria attività procedimentale.

“La Giornata della Trasparenza è un appuntamento ormai consueto, previsto nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Ente Provincia, quale misura di sensibilizzazione e di formazione”, spiega il segretario generale Angelo Caretto. “La formazione costituisce, infatti, uno dei pilastri della strategia di prevenzione della corruzione ed è, al contempo, opportunità e occasione di crescita e arricchimento, venendo incontro ad un’esigenza diffusa, volta ad evitare anche solo malfunzionamenti o illegitimità inconsapevoli nell’agire amministrativo”.

“Il focus quest’anno sarà concentrato, in particolare, sulle modifiche che i cosiddetti Decreti semplificazioni hanno apportato alla legge 241/90 sul procedimento amministrativo, una legge che, a più di trent’anni dalla sua approvazione, rappresenta ancora il caposaldo per ogni pubblica amministrazione”, conclude il responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.