Giornate Promozione Cultura Scientifica: grazie alla Provincia nuove esperienze formative per 120 studenti di De Gioetgi, Banzi e Deledda

Avvisi personale Nuova Salento Energia

Al via tre nuove opportunità di crescita culturale e formativa per gli studenti salentini grazie al progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica” promosso e realizzato dalla Provincia di Lecce, che coinvolgeranno altri 120 studenti di tre Istituti leccesi: “De Giorgi”, “Banzi e “Deledda”.

Domani, sabato 25 gennaio, 50 studenti del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce saranno ospiti, a Taranto, del Comando Flottiglia Sommergibili della Marina Militare Italiana. Dalle ore 9.30 alle 12.30, i liceali avranno l’opportunità di conoscere da vicino le diverse attività addestrative e logistiche svolte dalla Base Militare e di visitare le più moderne attrezzature e strumentazioni presenti. Inoltre, gli studenti potranno vedere dall’interno i moderni sommergibili in dotazione alla Marina Militare. L’occasione sarà anche utile per comprendere la realtà militare e ricevere informazioni per intraprendere una eventuale carriera professionale.

Martedì 28 gennaio, invece, sarà la volta di 50 studenti del Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce che andranno in visita presso il Cnr/Imm- Istituto Microsistemi e Microelettronica, diretto da Pietro Siciliano, il Cnr/Isasi - Istituto Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti, diretto da Cosimo Distante, ed il Dhitech (Distretto Tecnologico), diretto da Tiziana Valerio, tutti e tre ubicati all’interno del Polo Universitario Ecotekne di Lecce (via per Monteroni). Numerosi i laboratori che saranno disponibili alla visita degli studenti a partire dalle ore 9. Laboratori Cnr/Imm: Plasmonics and Nanophotonics; Meccatronica; Laboratorio Avanzato di Micro e Nano dispositivi; Microscopia; Progettazione e caratterizzazione dispositivi Multifunzionali; Caratterizzazione sensori; Domotica. Laboratorio di Intelligenza artificiale del Cnr/Isasi e Laboratorio del Dhitech. Alle ore 12.30, i 50 studenti del “Banzi” saranno poi accompagnati presso l’Isufi - Istituto Superiore Universitario Formazione Interdisciplinare, dove saranno accolti dal direttore Domenico Fazio e dal vice Rosaria Rinaldi, che presenteranno la struttura e le attività.

Infine, giovedì 30 gennaio, 20 studenti dell’IT “G. Deledda” di Lecce saranno ospiti dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (Arpa), con sede a Lecce in via Miglietta, accolti dal direttore Roberto Bucci e dai responsabili dei laboratori. Dalle ore 9 alle ore 12, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere le importanti funzioni istituzionali dell’Agenzia e le attività che quotidianamente si svolgono nei tre laboratori che saranno visitati: chimico, fisico e biologico.

I gruppi di ragazzi e ragazze possono partecipare a queste preziose esperienze formative grazie al Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, che la Provincia di Lecce ha pensato per gli studenti salentini di scuola superiore e che permette loro l’accesso in luoghi di studio, ricerca e innovazione tecnologica. Le “Giornate” sono promosse dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale, diretto da Dario Corsini, e realizzate da Gianni Podo.