“Il più bel Presepe in famiglia”: nuova edizione del concorso virtuale del Comune di San Donato e della Provincia di Lecce

Il più bel Presepe in famiglia concorso San Donato

Torna anche per questo Natale 2021 “Il più bel Presepe in famiglia”, il concorso online promosso dal Comune di San Donato e dalla Provincia di Lecce, con l’obiettivo di far riscoprire e valorizzare al tempo stesso l’arte presepiale.

“Con questa bella iniziativa possiamo superare le distanze e celebrare insieme il Natale, preservando quello spirito di comunità che lo caratterizza. E’ un modo originale per non rinunciare alle nostre tradizioni, facendole rivivere in sicurezza, rispettando le misure di contrasto alla diffusione della pandemia”, evidenzia Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.

“L’anno scorso, il concorso ha riscosso un grande successo in entrambe le sezioni: locale e provinciale. Sono stati tantissimi, infatti, i presepi in gara, che hanno rivelato la grande passione artistica e la dedizione all’arte presepiale dei salentini. Tanti fa, don Donato De Blasi, ideatore del già noto Presepe vivente di San Donato di Lecce, lanciò questa appassionante e caratteristica sfida tra le famiglie della nostra città. Anche quest’anno, dunque, si creerà una ‘piazza virtuale’ di emozioni natalizie, facendo conoscere il talento artistico della nostra città”, spiega Alessandro Quarta, primo cittadino di San Donato.

Per partecipare al concorso “Il più bel Presepe in famiglia” bisogna inviare entro il 30 dicembre 2021, nella sezione messaggi della pagina Facebook del Comune di San Donato di Lecce, una foto del proprio presepe, specificando la sezione per cui si concorre e indicando nome, cognome e recapito telefonico. Per ogni sezione saranno premiati i primi tre presepi classificati. Il concorso è a votazione mista: online e tramite commissione di esperti. Chiusura votazioni: 5 gennaio 2022.

“Il concorso, ideato e messo a punto in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Spettacolo, sviluppa la creatività e la voglia di mettersi in gioco le nostre famiglie che vivono il Natale e l’emozione del presepe in maniera molto coinvolgente”, dichiara Ilenia Taurino, assessore agli Eventi e Spettacolo del Comune di San Donato.