Domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 10.30, la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce accoglierà la presentazione di “Oriente come orizzonte: educare, orientare, diventare cittadini”.
Si tratta del 1° Convegno nazionale dedicato a dirigenti scolastici, personale scolastico e professioni educative.
Con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto, Uggiano La Chiesa, Giurdignano, l’Istituto Comprensivo statale Karol Wojtyla di Uggiano La Chiesa-Otranto-Giurdignano e Dada Logica, promuovono l’evento che si terrà a Otranto il 28 e il 29 maggio.
Ad illustrarne tutti i dettagli e l’unicità dell’evento sarà presente Pietro Gallo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo statale Karol Wojtyla di Uggiano La Chiesa, con la docente Grazia Stigliano.
Oriente come origine, orizzonte come direzione: il convegno si propone come uno spazio di riflessione e confronto in cui l’educazione viene riletta. Da un lato l’“oriente”, come punto di partenza, radice culturale e identitaria; dall’altro l’“orizzonte”, quale apertura verso il futuro, possibilità di crescita e costruzione consapevole del proprio posto nel mondo.
Attraverso il contributo di docenti universitari, dirigenti scolastici, pedagogisti, esperti di intelligenza artificiale e psicologi, il convegno esplorerà approcci innovativi all’apprendimento e all’orientamento, mettendo al centro lo sviluppo integrale della persona. Saranno approfonditi anche i contributi delle neuroscienze e della pedagogia applicata, con una particolare attenzione alla centralità dell’individuo: non solo studente, ma persona nella sua interezza, con bisogni, potenzialità ed emozioni che devono essere riconosciuti e valorizzati.
Il confronto interdisciplinare offrirà chiavi di lettura e strumenti operativi per ripensare la scuola come luogo in cui l’“oriente” personale di ciascuno incontra un “orizzonte” condiviso, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli, critici e capaci di abitare responsabilmente il proprio tempo.
Verrà dato spazio, inoltre, attraverso gli interventi di esponenti del mondo artistico e culturale, anche al ruolo fondamentale dello sport, delle arti, del teatro e della musica come strumenti educativi e orientativi, capaci di favorire espressione, consapevolezza e inclusione.
