Laboratori Inclusivi 2022: online il programma completo e il modulo per partecipare

La Provincia di Lecce, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale, promuove sei laboratori inclusivi itineranti rivolti a 100 ragazzi e ragazze diversamente abili, che si svolgeranno tra maggio e giugno, in più sedi del territorio salentino e saranno realizzati in partenariato con diverse associazioni locali. Le attività previste sono molteplici e spaziano dallo sport all’arte.

Organizzata sulla scorta della positiva esperienza già condotta nell’estate del 2020, la nuova programmazione dei percorsi laboratoriali rientra nell’ambito dei Servizi di Integrazione Scolastica e Assistenza Specialistica per le Disabilità Sensoriali.

Il 28 aprile si terrà la call di presentazione di “Mettiamoci in gioco”, per i più sportivi. Il laboratorio prenderà il via a maggio, mese in cui partiranno anche i laboratori “OrientAbili”, dedicato ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, “Giochiamo con le favole”, rivolto ai più piccoli e “A vele spiegate”, per gli amanti del mare. Nel mese di giugno, infine, sono previsti i percorsi laboratoriali “A spasso nel tempo” e “L’Arte da un altro punto vista”, in cui si esplorano i talenti artistici e creativi di ognuno. I calendari dettagliati degli incontri, tutti in orario extrascolastico, saranno forniti successivamente, e comunque prima dell’avvio di ciascun Laboratorio.

I percorsi sono rivolti ad alunni disabili in carico al Servizio di Integrazione Scolastica e ai Servizi per Disabili Sensoriali della Provincia di Lecce.  Saranno organizzati in base alle relative fasce di età e si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per ciascuno. Ogni incontro sarà condotto da esperti e da figure professionali specifiche, tra cui un educatore - assistente alla comunicazione del Servizio di Integrazione scolastica e Assistenza Specialistica della Provincia di Lecce e, dove necessario, anche un Oss dello stesso Servizio.

Le finalità principali delle attività proposte sono: favorire la socializzazione con particolare attenzione allo sviluppo di capacità relazionali e alla condivisione delle esperienze, sviluppare capacità creative e comunicative, consolidare l’autostima e la sicurezza di sé, promuovere un apprendimento cooperativo e il rispetto delle regole sociali promuovere il benessere psicosociale e psicofisico; sviluppare l’autonomia, favorire esperienze di multisensorialità, stimolare la rielaborazione e l’espressione delle esperienze personali.

Per conoscere nel dettaglio i Laboratori inclusivi 2022 della Provincia di Lecce e della Cooperativa Socioculturale clicca qui.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta di iscrizione entro il 2 maggio 2022, all’indirizzo email lecce@socioculturale.it , utilizzando il modulo disponibile online (Allegato C) nella sezione Avvisi Pubblici.