Il Gruppo storico II Legio Augusta di Lizzanello al Natale di Roma 2022: domani la presentazione dell’evento a Palazzo Adorno

Convenzione Progetto MOSAIC

Ci sarà anche il Salento con il Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello a celebrare il Natale di Roma fissato dalle fonti storiche il 21 aprile del 753 a.C. e, come da tradizione, rievocato ogni anno lo stesso giorno. I dettagli dei festeggiamenti del “dies natalis” di Roma e della partecipazione all’evento romano dell’Associazione salentina saranno illustrati in una conferenza stampa, che si terrà domani, giovedì 14 aprile, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce.

Interverranno il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, la presidente del Gruppo Storico II Legio Augusta Marianna Calogiuri, il vicepresidente Salvatore Tramacere, i soci Alfredo Mingiano e Filomena Sindaco. Saranno presenti, inoltre, l’assessore all’Associazionismo del Comune di Lizzanello Adele Ingrosso, la consigliera comunale con delega alla Programmazione Maria Rosaria Santoro e la giornalista scientifica Lory Larva.

La rievocazione della fondazione della “città eterna”, giunta ormai alla XXI edizione, è organizzata dal Gruppo storico romano e si svolgerà dal 21 al 24 aprile, con un ricco programma di eventi, mostre e sfilate, che ripercorrono le tappe della fondazione della Capitale. Il Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello è impegnato da anni nella divulgazione della storia, degli usi e dei costumi dell’Antica Roma.