Matino Jazz 2024: dal 29 al 31 agosto la IV edizione con gli artisti Pippo Matino, Minnie Minoprio e Jim Porto

Per tre serate consecutive il centro storico di Matino farà da palcoscenico alla musica jazz interpretata dai artisti di fama internazionale raramente presenti nel Salento.

Dal 29 al 31 agosto, nei Giardini del Palazzo Marchesale del Tufo, in Piazza San Giorgio, (ingresso ai concerti libero), torna Matino Jazz 2024, rassegna musicale organizzata dall’associazione culturale Amici di Matino, con la direzione artistica di Elisabetta Tucci, in collaborazione con Pro Loco Sant’Ermete, Comune di Matino, Banca Popolare Pugliese e con il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia.

Ad illustrare il programma della questa edizione, nella sala stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, sono intervenuti il consigliere provinciale Antonio Tramacere, il sindaco di Matino Giorgio Toma, il direttore artistico di Matino Jazz Elisabetta Tucci, e per la Banca Popolare Pugliese Andrea Corleto.

Matino Jazz 2024 prenderà il via giovedì 29 agosto, alle 21.30, con Pippo Matino e il suo Punk Jazz Trio, una formazione estrema composta dallo stesso artista campano al basso e da Mario Basile Lopez, alla batteria e Roberto “Skianovic” Schiano, al trombone.

Venerdì 30 agosto, sempre alle 21.30, sarà la volta della serata dedicata a Minnie Minoprio, la più conosciuta e longeva cantante di jazz tradizionale, che si presenterà in pedana con il suo Elegant Smooth Jazz in quartetto, accompagnata dagli affermati jazzisti Andrea Pagani (pianoforte), Renato Gattone (contrabbasso), Gianluca Galvani (cornetta), Francesco Bonofiglio (batteria) per un concerto ricco di swing e grandi brani del repertorio di musica internazionale.

Cantante camaleontica Minnie Minoprio è stata protagonista con grandi orchestre della Rai Tv, Big Band e quartetti importanti come quello di Basso e Valdambrini, le orchestre di Angel Pocho Gatti, Italian Big Band, l’orchestra di Gerardo di Lella, Lisbon Swingers e molte altre. Ha creato il Cotton Club a Roma e ha inciso molti dischi in Italia e in America. Ancora in piena attività, ha scelto oggi un repertorio dedicato al ‘Song Book’ americano, le più belle e conosciute evergreen degli anni del dopoguerra, strizzando l’occhio ai testi sensuali e ai motivi trascinanti che hanno incantato tre generazioni.

Matino Jazz 2024 si concluderà sabato 31 agosto (21.30) con la straordinaria esibizione di Jorge Waldemar Porto (Jim Porto) e la sua Brazilian Jazz Orchestra in quintetto (Mauro Salvatore, batteria, Gianni Di Crescenzo, tastiera, Paolo Innarella, flauto e sax, Berval Moraes, basso).

Jim Porto (piano e voce) presenterà brani che spaziano dai classici brasiliani rivisitati in chiave jazz ai suoi successi internazionali, con il suo inconfondibile charme e la saudade che lo contraddistingue.