“Il mondo nel piatto”: il 27 agosto in Provincia la presentazione dell’evento multietnico

Il mondo nel piatto Pro Loco Aradeo

Martedì 27 agosto, alle 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, sarà presentato l’evento “Il mondo nel piatto”, serata di restituzione dell’omonimo progetto, promossa dall’Aps Nuova Pro Loco Aradeo, con la collaborazione del Comune di Aradeo e dell’associazione Easy Language e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Interverranno ad illustrare finalità e programma dell’iniziativa il consigliere provinciale Antonio Tramacere, il sindaco di Aradeo Giovanni Mauro con l’assessore comunale alle Politiche produttive Tania D’Acquarica, il presidente della Nuova Pro Loco Aradeo Fabrizio Casaluci e i responsabili di Caffè del Teatro, Anno Zero e Giorè, che collaborano alla manifestazione.

“Il mondo nel piatto” si svolgerà venerdì 30 agosto, a partire dalle 21, in Piazza San Nicola ad Aradeo e sarà un’esperienza unica di convivialità, cultura e inclusione. In programma il concerto dell’Orchestra Popolare di Via Leuca e Jant Africa e degustazioni di pietanze e prodotti tipici multietnici.

L’iniziativa scaturisce dal progetto “Il mondo nel piatto”, nato con l’intento di rafforzare e diffondere non solo le tradizioni salentine, ma anche quelle internazionali, con un particolare occhio di riguardo per le persone provenienti da altre culture.

Il cuore dell’evento del 30 agosto sarà un lunghissimo banchetto, simbolo di incontro e scambio tra culture diverse. Italiani e stranieri si riuniranno attorno alla stessa tavola, condividendo piatti che rappresentano le tradizioni culinarie di vari paesi.

Quattro stand, curati dai ristoranti GioRè, Dinastya e Sonora, offriranno una selezione di cibi tipici, mentre Caffè del Teatro e Anno Zero rinfrescheranno gli ospiti con cocktail a base di frutta esotica.