Provenienti da Lombardia, Marche, Toscana e da tante altre regioni d’Italia, i volontari delle Giubbe Verdi approdano nel Salento per il I Raduno nazionale organizzato dal 27 al 29 settembre, in occasione dei 35 anni di attività della Federazione.
Promosso dall’associazione Giubbe Verdi Compagnia Salento di Copertino e patrocinato dalla Provincia di Lecce, l’evento è stato presentato oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, da Loredana Tundo, consigliera provinciale delegata ai Rapporti con le associazioni, Gianluca Calò, direttore tecnico-organizzativo di Giubbe Verdi Compagnia Salento, Francesco Calò, presidente della stessa Compagnia, Chiara Rotundo, addetta stampa e Vita Mazzotta, responsabile attività equitazione.
Il raduno di tutte le Compagnie italiane aderenti alla Federazione Giubbe Verdi ha lo scopo di sensibilizzare sul mondo del volontariato in tutte le sue forme e, al tempo stesso, di valorizzare il patrimonio e promuovere il turismo.
“Le associazioni di volontariato sono il terzo pilastro della nostra Italia. Come Provincia siamo onorati di presentare questa iniziativa e riteniamo encomiabile il lavoro che le Giubbe Verdi svolgono sul nostro territorio a protezione della natura e nell’accompagnare le fragilità grazie alle attività svolte con l’ausilio dei cavalli”, ha evidenziato la consigliera provinciale Loredana Tundo.
Proprio l’equitazione è un aspetto che caratterizza questa associazione di volontariato. “Amare la vita all’aria aperta vedendola dalla sella di un cavallo amico” è, infatti, il compito sociale di chi aderisce alle Giubbe Verdi. Così i soci delle tante Compagnie Giubbe Verdi, a turno e nel tempo libero, approfondiscono la conoscenza del territorio, vigilano amorevolmente su di esso, ne segnalano gli abusi ed i principi di incendio, ed intervengono in occasione di calamità naturali. Protezione civile, pubblica assistenza e vigilanza ambientale sono alcuni ambiti delle attività di volontariato ed utilità sociale delle Compagnie aderenti alla Federazione Nazionale delle Giubbe Verdi Onlus.
“Ringraziamo la Provincia per aver concesso il patrocinio al nostro primo raduno nazionale. Se il Salento è stato scelto è anche merito della nostra Compagnia Giubbe Verdi che è molto attiva sul territorio. Organizzare qui questo evento nazionale è come ricevere una medaglia”, ha sottolineato il direttore tecnico-organizzativo di Giubbe Verdi Compagnia Salento Gianluca Calò.
Il ricco programma del I Raduno Federazione Nazionale Giubbe Verdi prevede incontri, escursioni anche a cavallo tra dune e macchia mediterranea sul litorale ionico, una visita guidata ai monumenti della Città di Lecce, dimostrazioni antincendio e con l’ausilio di cavalli.