“Ouverture” sulla Vedova allegra: appuntamento con il filosofo e critico musicale Fronzi domenica 1 dicembre nel foyer del Politeama

Domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 18.30, il foyer del Teatro Politeama Greco di Lecce ospiterà la conferenza di introduzione alla “Vedova allegra”, ultima opera in programma della 49^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce il 6 (ore 20.45), il 7 (ore 20.45) e l’8 dicembre (ore 18) prossimi.

Gli incontri introduttivi alle opere, anche per questa edizione, accompagnano la “comprensione” delle proposte della Stagione, racchiusi nel ciclo denominato “Ouverture”.

Quella di domenica sarà l’occasione per approfondire la conoscenza del capolavoro di Franz Lehár, con l’intervento del filosofo e critico musicale Giacomo Fronzi.

Fronzi (classe 1981), laureato in Filosofia (Lecce) e in Musicologia (Venezia), insegna Estetica ed Estetica ed Estetica delle arti performative all’Università di Bari. È autore di circa ottanta pubblicazioni, di cui sette sono monografie. Collabora con la Rete2 della RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana) e, da diversi anni, con Rai Radio3, in qualità di conduttore ed esperto musicale. Per l’Enciclopedia della musica 1900-2025 Treccani, in uscita nel 2025, ha scritto le voci “Rivoluzioni e musica”, “Musica sperimentale”, “Canzone di protesta” e “Razzismo e musica”.

L’appuntamento con “Ouverture” è a ingresso libero.