Continua il lavoro del Tavolo tecnico sul ciclo dei rifiuti, insediatosi presso la Provincia di Lecce, dopo l’ultima seduta sul tema dell’Assemblea dei sindaci del 3 dicembre scorso.
La riunione odierna, svoltasi nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, è stata coordinata dal consigliere provinciale delegato alla Tutela e Valorizzazione ambientale Fabio Tarantino, e ha visto la partecipazione dei presidenti degli Ambiti di raccolta ottimale (Aro) del territorio provinciale e del direttore dell’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (Ager) Gianfranco Grandaliano. Presente, inoltre, il dirigente del Servizio Tutela e valorizzazione ambientale Antonio Arnò.
Al termine del confronto ampio e partecipato, il consigliere provinciale delegato alla Tutela e Valorizzazione ambientale Fabio Tarantino afferma: “Abbiamo chiarito con il direttore Grandaliano tutti gli aspetti giuridici e stiamo passando alle proposte più concrete di localizzazione di nuovi impianti di compostaggio. Non abbiamo ancora fatto delle proposte lineari e chiare e, quindi, siamo in attesa di una prossima riunione in cui portare quattro, cinque ipotesi da sottoporre ad Ager”.
Il tavolo, finalizzato ad individuare i siti di compostaggio disponibili sul territorio salentino, in base alle indicazioni avanzate dalla Consulta provinciale per l’Ambiente, per accedere ai fondi disponibili per la loro realizzazione, tornerà a riunirsi martedì 14 dicembre alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini.