Raccolta e degustazione di fichi, arte, gastronomia, musica con i Sud Sound System e Antonio Castrignanò: appuntamento a Marittima

Prende il via venerdì 16 agosto a Marittima l’evento tradizionale “Festa della Fica”, promosso ed organizzato dall’associazione Higo, attiva nella promozione culturale del territorio per recuperare e valorizzare tradizioni agronomiche, gastronomiche, artistiche e letterarie, patrocinato, tra gli altri, dalla Provincia di Lecce.

Alla presentazione odierna sono intervenuti il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, gli assessori del Comune di Diso Giandomenico Letizia (Turismo) e Maria Rita Arsieni (Ambiente), il presidente dell’associazione Higo Santo Coluccia e il componente dello staff di comunicazione Matteo Boccadamo.

“In questa bellissima estate, Marittima si inserisce con questo evento fatto di tradizione, musica, cultura e gastronomia salentina e, soprattutto di storia di questa varietà, che va valorizzato e raccontato alle nuove generazioni”, ha dichiaro il direttore generale dell’Ente Andrea Romano.

Seguendo lo slancio innovativo della scorsa edizione, anche quest’anno la Festa sarà dislocata nel centro storico di Marittima, con la piazza, le corti e i monumenti antichi adibiti per l’occasione a luoghi d’arte e di intrattenimento.

Ci sarà spazio per artigiani, artisti, pittori, fotografi, fumettisti e illustratori, tutti attori di un territorio che si vuole raccontare e valorizzare.

In programma, inoltre, un convegno scientifico, tenuto da Francesco Minonne, che, insieme alla mostra pomologica, a cura del Parco “Costa Otranto, Leuca e Bosco di Tricase”, costituisce il fulcro della Festa. In questa occasione, appuntamento con la premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia, dedicato a Vitale Boccadamo, compianto poeta marittimese.

Le attività si apriranno alle 6 del mattino, con la FiGara, il momento-simbolo della Festa: la raccolta manuale di fichi nelle campagne locali, aperta a tutti; previsti anche premi in base alle quantità raccolte. La sera i fichi si potranno degustare gratuitamente presso il Cuore di Fica, area food e concerti di Piazza Don Bosco, dove gli stand gastronomici e i mercatini saranno aperti dalle ore 20.

Tante performace musicali in Piazza Principe Umberto, a partire dalle ore 20.30, che spaziano dal panorama classico al folk, dal teatro fino al pop.

Alle ore 22 lo spettacolo di sposta sul palco principale, allestito in Piazza Don Bosco, con l’esibizione di Antonio Castrignanò, voce di spicco della musica popolare salentina e storica voce della Festa. Alle 23.30 ad entrare in scena i Sud Sound System, emblema di “salentinità” in Italia e nel mondo, che presenteranno al pubblico il loro ultimo disco “Intelligenza naturale”. A seguire la vera sorpresa: Sud Sound System e Antonio Castrignanò insieme sul palco, per un concerto dal vivo unico ed esclusivo. Al termine del concerto si ballerà per tutta la notte e sino alle prime luci dell’alba, con il dj set di Sandro Cosi.