Riforestazione: 25 Comuni rispondono alla Provincia di Lecce candidando aree idonee al rimboschimento

Sono 25 i Comuni salentini che hanno aderito all’invito lanciato dalla Provincia di Lecce per trasformare in realtà il progetto di rimboschimento degli spazi urbani ed extraurbani.

Da tempo l'Ente si è attivato per coinvolgere tutto il territorio sul tema riforestazione, anche attraverso la  firma del Protocollo d’intesa per il rimboschimento con Fondazione Sylva e del Protocollo di adesione a “Mosaico Verde”, Campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi ideata da AzzeroCO2 e Legambiente.

Proprio in seguito alla sottoscrizione di quest'ultimo accordo, la Provincia ha promosso un incontro informativo, l'11 gennaio scorso, nel quale si chiedeva ai sindaci di comunicare la disponibilità di eventuali aree potenzialmente idonee ad ospitare interventi di forestazione urbana ed extraurbana.

Ad oggi, hanno aderito, trasmettendo i riferimenti delle aree disponibili per la riforestazione, il recupero e la valorizzazione del paesaggio, i seguenti Comuni: Acquarica - Presicce, Alezio, Caprarica, Carpignano, Castro, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Lecce, Leverano, Morciano, Nociglia, Novoli, Otranto, Palmariggi, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Santa Cesarea, Sogliano Cavour, Spongano, Tuglie, Veglie, Vernole.

AzzeroCo2, azienda leader nel settore, in questi giorni sta provvedendo a contattare i Comuni, per programmare un sopralluogo e definire gli interventi che puntano a rendere il Salento sempre più verde.