Sabato 15 e domenica 16 luglio appuntamento con la Ginnastica Ritmica alla Palestra San Giuseppe da Copertino

Torneo ginnastica ritmica Memorial Montefusco

E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, la 1^ edizione del Torneo Internazionale per Clubs di Ginnastica Ritmica “Memorial Luigi Montefusco”, che ha tra i suoi slogan: “Quando l’eleganza della ginnastica ritmica si unisce alla magnificenza del barocco, nasce uno spettacolo senza tempo”.

La manifestazione, un “unicum” nel panorama della ginnastica ritmica in Puglia e non solo, è in programma a Lecce, presso la Palestra polifunzionale “San Giuseppe da Copertino”, di proprietà della Provincia di Lecce, sabato 15 e domenica 16 luglio, a partire dalle ore 9 sino alle ore 17. L’ingresso alla due giorni sportiva è gratuito.

Promossa ed organizzata dall’ASD “Delfino” di Lecce, gode del patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lecce, Coni Puglia, Sport e Salute Puglia, Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) Puglia.

Alla conferenza di presentazione dell’evento sono intervenuti Antonio De Matteis, consigliere provinciale delegato all’Impiantistica sportiva, Paolo Foresio, assessore allo sport del Comune di Lecce, Patrizia Tamburrano, presidente ASD Delfino e consigliere Federazione Ginnastica d’Italia Puglia, con Emanuela De Leo, vice presidente ASD Delfino, Lorenzo Cellamare, presidente Federazione Ginnastica d’Italia Puglia e Carla Montefusco, figlia di Luigi Montefusco.
“La Provincia è al fianco delle associazioni per la promozione dello sport nel nostro territorio. L’uso delle strutture sportive di proprietà dell’Ente, anche per iniziative quali gare e tornei internazionali, spinge alla conoscenza del territorio anche attraverso le eccellenze sportive che andranno a gareggiare in questa manifestazione. Aspetto ludico che si fonde con le bellezze del nostro Salento, che le persone che giungeranno al seguito delle ginnaste avranno modo di conoscere ed apprezzare”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto il consigliere provinciale Antonio De Matteis.

Il Torneo di ginnastica ritmica, che vedrà gareggiare circa 150 ginnaste appartenenti a 21 società, tra queste anche alcune internazionali, è rivolto ad atlete che vanno dagli 8 anni in su regolarmente tesserate presso le Federazioni dei rispettivi Paesi di provenienza.

Le ginnaste scenderanno in pedana secondo un programma tecnico per individualiste estremamente impegnativo e il corpo giudicante sarà composto da ufficiali di gara FGI o appartenenti alle federazioni di provenienza. E’ prevista, inoltre, una sezione dedicata alla esibizione di ginnaste “in erba”, che ancora non abbiano compiuto gli 8 anni.

“Quando le amministrazioni pubbliche lavorano insieme al fianco delle associazioni sportive si realizzano sempre grandi cose. Organizzare una manifestazione così importante in città è motivo di orgoglio. Come Comune di Lecce stiamo puntando molto sul binomio sport e turismo, così come sul mettere a disposizione delle nostre associazioni impianti moderni e all’avanguardia, alcuni già in fase avanzata di costruzione. I talenti leccesi hanno bisogno di spazi adeguati dove potersi allenare per ambire a palcoscenici prestigiosi”, ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Lecce Paolo Foresio.