Santu Pati 2024, il capodanno contadino del Salento: a Tiggiano torna la grande festa in onore di Sant’Ippazio

È il vero capodanno contadino del Salento, la festa di “Santu Pati” nel Capo di Leuca, rito intriso di tradizioni antiche, di saggezza arcaica e di quelle consuetudini contadine che, tra fede e goliardia, rendevano meno duro il lavoro nei campi.

Il tradizionale appuntamento  si svolge ogni anno, dal 17 al 19 gennaio, nel Comune di Tiggiano.

Organizzata dal Comitato Festa Patronale e dalla Parrocchia di Tiggiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Tiggiano e la collaborazione di PugliArmonica, l'edizione 2024 della Festa di Santu Pati  è stata presentata a Palazzo Adorno, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia Stefano Minerva.

L'evento che celebra il patrono del piccolo borgo medievale del Capo di Leuca, nel Sud Salento, si aprirà il 17 gennaio con l’accensione dei braceri monumentali, musica popolare, cibo e vino, per poi entrare nel vivo il giorno successivo con la celebrazione del Capodanno contadino e l’avvio della Sagra della “pestanaca”, la carota giallo-violacea, coltivata esclusivamente nel territorio locale, diventato prezioso simbolo di Tiggiano e inserita dal 2004 nell’elenco nazionale PAT-prodotto agroalimentare tradizionale.

La Festa si concluderà il 19 gennaio, giorno del Santo, con la Fiera mercato tradizionale, l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con il Santo e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.