Scheda Procedimento – Procedura di designazione della Consigliera di Parita’

Procedura di designazione della Consigliera di Parita’

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il D. Lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” prevede l’istituzione della Consigliera di Parità Provinciale con funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro.
Le consigliere, effettive e supplenti, sono nominate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su designazione della Provincia, sulla base dei requisiti di cui all’articolo 13, comma 1, e previo espletamento di una procedura di valutazione comparativa.
La procedura di designazione si avvia con la pubblicazione dell’avviso pubblico per la presentazione di candidature.
Dopo la scadenza, si procede alla verifica dell’ammissibilità delle candidature pervenute, in base ai requisiti richiesti dalla normativa (D. Lgs n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, così come aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge 5 novembre 2021, n. 162 - articoli 12,13,14; Circolare Ministeriale n. 20 del 22.06.2010).
Terminata l’attività di verifica, il Presidente della Provincia procede alla designazione del/della Consigliere/a di parità effettiva e supplente della Provincia di Lecce con proprio decreto.
La designazione è inviata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la nomina.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio delle Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Dott.ssa Iuna My
Dott.ssa Donatella Angelini

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Dott.ssa Iuna My: tel. 0832/683414
Dott.ssa Donatella Angelini: tel. 0832/683432
PEC: pariopportunità@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Dirigente Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità: dott. Pantaleo Isceri – tel. 0832/683219 - PEC: personale@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Nessun allegato

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Risorse Umane, Organizzazione e Pari Opportunità
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce
Ufficio Pari Opportunità
Dott.ssa Iuna My: tel. 0832/683414
Dott.ssa Donatella Angelini: tel. 0832/683432
PEC: pariopportunita@cert.provincia.le.it
Dal lunedì al venerdì ore: 10:00 – 13:00
martedì: ore 16:00 – 18:00

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono consultare il sito istituzionale www.provincia.le.it, Sezione Avvisi Pubblici.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

La procedura di designazione è conclusa entro il termine di 30 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle candidature per la designazione.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

-​ Presa visione o estrazione di copia di tutta la documentazione amministrativa.
​- Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o in alternativa al Capo dello Stato.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Nessun pagamento

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

Nessun allegato

Data di compilazione

Febbraio 2023