Sport, turismo ed inclusione: “Hydrofly World Championship” approda nel Salento. In programma anche le tappe dei Campionati italiani moto d’acqua e match race ragazzi con gommoni

Tappa mondiale Hydrofly ad Otranto

La costa salentina si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti più suggestivi della lunga stagione estiva Ad Otranto, infatti, approda l’“Hydrofly World Championship”, unica tappa italiana, in programma dal 27 al 29 settembre prossimi.

Il prestigioso evento sportivo, organizzato dalla Asd Dinamica, in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Otranto, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Adorno, a Lecce.

Ad illustrare finalità e programma della tappa mondiale di Otranto sono intervenuti Antonio Perrone, capo di gabinetto della Provincia di Lecce, con il segretario generale dell’Ente Angelo Caretto, Milena Maggio, delegata per la Puglia della Federazione Italiana Motonautica, Giorgio Viscione, presidente commissione moto d’acqua, Fabio De Paolis, assessore allo Sport del Comune di Santa Cesarea Terme e Stefano Panareo, presidente del Consiglio comunale di Otranto e delegato allo Sport.

“E’ davvero un orgoglio per la Provincia di Lecce patrocinare un evento di questa portata, una disciplina sportiva giovane, ma altamente spettacolare. Sarà una vetrina di sport, che farà giungere nel Salento turisti, appassionati e media da ogni parte del mondo: occasione unica di promozione turistica per il nostro territorio”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Antonio Perrone.

L’Hidrofly, conosciuto anche come Flyboard, è la nuova disciplina acrobatico-sportiva che sta spopolando in tutto il mondo e che negli ultimi anni è divenuto un vero e proprio sport con numerose competizioni internazionali. Si tratta di una attività acquatica che permette di utilizzare la propulsione prodotta da una moto d’acqua in combinazione con un apparato jet, il flyboard, da cui prende il nome lo sport stesso, che è una tavola che permette di alzarsi in aria, collegata da un tubo in grado di fornire la pressione necessaria al sostenimento idrodinamico, su cui sono fissate delle scarpette da wake board che, calzate dall’utilizzatore, gli permettono di volare sopra l’acqua ed immergersi, esibendosi in figure acrobatiche in condizioni di sicurezza.

L’appuntamento salentino riunirà i migliori atleti, uomini e donne Hydrofly di tutto il mondo (categorie Pro Men, Pro Wowan e Senior), che gareggeranno in una dimostrazione di abilità, innovazione ed eccitazione ad alta quota.

L’occasione è stata utile, inoltre, per presentare la quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024 – Gran Premio di Puglia, in programma a Santa Cesarea Terme da venerdì 6 a domenica 8 settembre. La manifestazione, che approderà nello specchio d’acqua antistante il Porto Miggiano, farà da sfondo alle evoluzioni dei migliori piloti tricolori, che si confronteranno in sfide spettacolari e dagli alti contenuti tecnici.

Dopo l’installazione del campo gara, iscrizioni e verifiche tecniche delle categorie (oggo, venerdì 6 settembre), si entrerà nel vivo delle competizioni. Sabato 7 settembre alle ore 9.15 via alle prove libere, a cui seguiranno dalle ore 11.45 alle ore 14 le prime manche di gara, con la seconda parte di gara a partire dalle ore 15. Domenica 8 settembre la giornata si aprirà alle ore 9 con le prove libere, cui seguirà la seconde manche (dalle ore 10.30 alle 14 e dalle ore 14.30 alle 18.30).

Sabato 28 e domenica 29 settembre, infine, sempre ad Otranto, in concomitanza con la competizione di hydrofly, appuntamento con la tappa del campionato italiano match race ragazzi (12-18 anni) con gommoni.

“Ospitare in contemporanea tutti questi eventi rappresenta una sinergia perfetta che metta in evidenza il meglio degli sport acquatici estremi. Da un lato l’emozione e la spettacolarità dell’hydrofly, dall’altro la potenza e la velocità delle moto d’acqua. Insieme offriranno un’esperienza completa ed adrenalinica, che catturerà l’attenzione di un pubblico variegato ed internazionale”, ha dichiarato Milena Maggio, delegata per la Puglia della Federazione Italiana Motonautica.

La manifestazione sostiene, inoltre, la campagna di comunicazione “Allenati contro la violenza”, promossa dalla Regione Puglia, che intende sensibilizzare sulla prevenzione ed il contrasto alla violenza contro donne e minori, con le competizioni sportive che diventeranno teatro di una sinergia dinamica tra spot e valori sociali. Previste, anche, delle escursioni di mototerapia per ragazzi diversamente abili, che faranno escursioni su moto d’acqua, assisti da alcuni volontari. Parte delle quote di iscrizione al campionato, infine, saranno devolute a famiglie i cui figli sono affetti da patologia oncologica.

 

Tappa campionato HydroFly Otranto