“Symphonic Pink Floyd” apre la Stagione Lirica della Provincia di Lecce 2024

Locandina concerto Pink Floyd

C'è grande attesa per l'apertura, insolita ed originale, della 49^ Stagione lirica della Provincia di Lecce.

Sabato 23 marzo 2024, alle ore 18, nel Teatro Politeama Greco, a Lecce, il primo sipario del cartellone 2024 si alzerà con il concerto-evento “Symphonic Pink Floyd – Atom Heart mother and more”.

Ad esibirsi uno straordinario ensamble composto dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, diretta da Valter Sivilotti, dal Coro Lirico di Lecce, diretto da Vincenza Baglivo e dalla tribute band OHM che, dal 1997, si distingue per la cura nell’interpretare le canzoni in modo autentico e nel saper ricreare l’atmosfera tipica delle performance live pinkfloydiane.

Realizzato per la prima volta in Puglia, un evento del genere di “Symphonic Pink Floyd” è stato presentato, negli anni passati, allo Sferisterio di Macerata, agli Arcimboldi a Milano, allo Chatelet a Parigi ed a Londra con la Royal Philarmonic Orchestra ed è differente dalle iniziative di cover o tribute band dei Pink Floyd.

La proposta della Provincia di Lecce è una contaminazione ai massimi livelli tra musica classica, psichedelia, progressive rock e alternative rock. Sarà eseguito per intero Atom Hearth Mother, il pezzo lungo 23 minuti, nella versione originale per band, ottoni, violoncello e coro. Questo elemento, da solo, fa del concerto un’occasione imperdibile per gli amanti non solo dei Pink Floyd, ma della musica in generale. E si scoprirà come la musica dei Pink Floyd si presta sorprendentemente ad essere eseguita in forma sinfonica, da Echoes a Comfortably numb, da Wish you were here a The dark side of the moon.  Questa parte del programma è stato rielaborata in chiave sinfonica, con nuovi arrangiamenti scritti dal maestro Valter Sivilotti, che salirà sul podio del Politeama Greco nella duplice veste di direttore d’orchestra e arrangiatore.

Il concerto sarà anticipato da una ouverture narrativa intitolata “Uno sguardo dentro il lato oscuro della luna. La storia del più grande gruppo raccontata da 4 floydiani”, in programma il 15 marzo, ore 18.30, nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano a Lecce, in cui la storia del gruppo, che può vantare tre diversi leader assoluti, Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour, sarà raccontata attraverso video, fotografie e letture.

I biglietti del concerto “Symphonic Pink Floyd – Atom Heart mother and more” possono essere acquistati direttamente presso il Teatro, in via XXV Luglio a Lecce; online su www.politeamagreco.it e su Vivaticket.

Locandina conferenza ouverture concerto Pink Floyd