Transizione energetica: GSE incontra il territorio per supportare Comuni, Pa, imprese e scuole

Optogen 2023

La Provincia di Lecce martedì 26 marzo ospita nella sala teatrino del Convitto Palmieri a Lecce l’iniziativa “La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le Pa e le partecipate pubbliche”.

Inizio alle ore 15.30, con i saluti istituzionali, tra cui quello presidente della Provincia Stefano Minerva. Seguirà l’intervento di Paolo Arrigoni, presidente GSE, Gestore Servizi Energetici, sul tema “Il GSE per il territorio”.

Si proseguirà con i contributi da parte di rappresentanti GSE, parlando di “Servizi per la Pa e le partecipate pubbliche”, a cura di Estella Pancaldi (responsabile promozione e assistenza alle Pa); “Focus autoconsumo e comunità energetiche rinnovabili”, con Eleonora Egalini e “Focus edilizia pubblica”, con Emanuela Testa; “Focus desk idrico e certificati bianchi”, a cura di Enrica Cottatellucci (responsabile promozione e assistenza alle imprese). Alle 17, “Premio VIVI territori sostenibili”, racconto dei casi virtuosi e poi spazio alle domande.

L’evento è una tappa del GSE Road Show “Diamo energia al cambiamento”, che accanto all’appuntamento per le Pa, vedrà anche l’incontro “La transizione energetica: GSE incontra le scuole del territorio” presso l’Istituto tecnico Grazia Deledda, sempre il 26 marzo, alle ore 9.30, e “GSE incontra le imprese e il mondo associativo”, in programma nella sala Teatrino del Convitto Palmieri a Lecce, alle ore 17.30.

I tre momenti fanno parte del GSE Road Show “Diamo energia al cambiamento”, il viaggio divulgativo del Gestore Servizi Energetici, con l’obiettivo di incontrare studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti, per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità.

GSE è la società pubblica che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso la promozione e l’incentivazione delle fonti di energia rinnovabile, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile.

L’iniziativa è partita lo scorso settembre dalla provincia di Lecco e sta toccando tutta Italia per raccontare le opportunità di sviluppo legate alla transizione energetica, a partire dallo sviluppo delle Comunità energetiche Rinnovabili, uno dei temi centrali dell’agenda ambientale della Provincia di Lecce.