“Corte dei Salentini: Artist Residency”: in Provincia la presentazione del progetto aperto anche alle candidature di artisti locali

La buona novella di Fabrizio De Andrè cs

Domani, martedì 26 marzo, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione di “Corte dei salentini: Artist Residency”, progetto promosso con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Polo Biblio Museale di Lecce.

Interverrà ad illustrare i dettagli della Residenza Artistica, tra gli altri, Viola Moschettini, ideatrice dell’iniziativa culturale alla quale possono ancora partecipare artisti locali, presentando la propria candidatura entro il 5 aprile.

La Residenza Artistica si svolgerà dall’11 al 19 maggio, presso la struttura Corte dei Salentini, sulla strada provinciale Martano – Otranto, e coinvolgerà sei artisti nazionali ed internazionali, che si occupano di pittura, scultura e fotografia, impegnandoli, in particolare, nella creazione di opere d’arte sul tema “Tradizioni e sostenibilità”.

Il programma prevede diverse attività, tra cui, tour guidati attraverso luoghi salentini di interesse storico-culturale, che possono essere fonte di ispirazione per le opere artistiche ed eventi con ospiti selezionati. In calendario anche alcune attività di promozione del lavoro di nuovi giovani talenti (esposizione e catalogo delle opere, autenticazione delle stesse attraverso tecnologie all’avanguardia).

Obiettivo del progetto è la promozione e valorizzazione del territorio salentino sotto un profilo artistico, storico culturale ed enogastronomico, sia in Italia che all’estero. Per questo, il programma di residenza artistica si svolgerà con la collaborazione di numerose realtà locali ed estere.