“Finibus Terrae Cup”: presentata in Provincia la combinazione virtuale delle gare di Mountain bike Marathon del Salento e Castro Legend Cup. Appuntamento il 14 aprile e il 20 ottobre

Si chiama “Finibus Terrae Cup”, nome latino scelto per sottolineare come il Salento sia stato crocevia storico e luogo di incontro e scambio tra popoli e culture, e rappresenta una combinata unica, che unisce due prestigiose gare di mountain bike regionali: la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup.

Patrocinata dalla Provincia di Lecce, la manifestazione sportiva, che fonde virtualmente le due competizioni off road, è stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno.

Luca Orsini, Asd MTB Casarano, Carlo Ricchiuto, Asd Terrarussa, e Giuseppe Maggiore Asd Ciclo Club Spongano, sono intervenuti ad illustrare programma e finalità dell’iniziativa sportiva.

Da tempo punto di riferimento nel mondo delle competizioni, la Marathon del Salento, organizzata da Mtb Casarano e Terrarussa, è in programma il 14 aprile prossimo. La gara richiama ogni anno oltre mille partecipanti con il suo percorso impegnativo e la sua storia ricca di tradizione. Si snoda lungo il suggestivo litorale ionico, nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento. Con la sua partenza dalla “Pista Salentina” offre non solo un percorso impegnativo ma anche la possibilità di immergersi in una cornice di eccezionale bellezza naturalistica.
La Castro Legend Cup, in programma il 20 ottobre, rappresenta la classica di fine stagione, una gara UCI che chiude l’anno sportivo in grande stile. Si svolge lungo il litorale adriatico, con la partenza coloratissima dal “Porto di Castro”. Attraverso single track impegnativi sulla scogliera a picco sul mare e i selciati di età romana, questa gara offre un’esperienza unica.

Come hanno sottolineato gli organizzatori in conferenza stampa, “la “Finibus Terrae Cup non è solo una competizione, ma un’opportunità per consolidare la comunità ciclistica locale e promuovere lo spirito di sfida e cooperazione”.

L’evento sportivo, inoltre, non sarà solo occasione per gli amanti della mountain bike di mettere alla prova le proprie abilità, ma anche veicolo per sensibilizzare i partecipanti su temi culturali e ambientali, incoraggiando una maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente.

Oltre alla competizione stessa, ogni partecipante avrà l’opportunità di ricevere una medaglia speciale, un simbolo tangibile della straordinaria impresa compiuta. Questa medaglia unica si comporrà dalla combinazione delle medaglie di entrambe le gare, rappresentando la forza della passione ciclistica e la volontà di superare le sfide, sia su sentieri tortuosi che nelle avventure della vita.