Trasporto scolastico, la Provincia fa partire il servizio con l’avvio del nuovo anno: ottimizzazione e potenziamento delle linee

In concomitanza con il ritorno sui banchi, la Provincia è pronta a far viaggiare gli studenti salentini.

Conclusosi oggi il servizio di trasporto estivo “SalentoinBus”, l’Ente di Palazzo dei Celestini avvia da domani, martedì 16 settembre, in concomitanza con la data ufficiale del calendario regionale, il servizio di trasporto pubblico locale scolastico per l’anno 2025-2026, realizzato con il coordinamento del Servizio Trasporti provinciale, guidato dal dirigente Roberto Serra.

Le linee dedicate, come da contratto in proroga sino al 31 dicembre dell’anno prossimo, sono circa 60, su un totale di circa 2.900.000 chilometri di percorrenza.

I servizi offerti al territorio sono stati oggetto di una puntuale analisi e di un’ottimizzazione dei vari aspetti, sulla base delle comunicazioni ricevute da parte degli Istituti scolastici in merito alle frequentazioni e alle residenze degli studenti.

Inoltre, sono state potenziate alcune linee con corse aggiuntive, in modo da garantire il giusto grado di affollamento sugli autobus, grazie ad ulteriori e specifici finanziamenti da parte della Regione Puglia. In particolare, con l’aggiunta di 600mila euro circa, le linee oggetto di potenziamento sono 22, su circa 290.000 chilometri di percorrenza.

“La Provincia, anche quest’anno, si sente al fianco della comunità scolastica, cercando di sostenerla nei bisogni, a partire da quello di una mobilità all’altezza delle sfide della modernità”, dichiara Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.