Verso il 25 novembre con “Traguardi Festival”, rassegna per i diritti e le pari opportunità attraverso cultura e sport

Prosegue Traguardi Festival,  rassegna culturale patrocinata dalla Provincia di Lecce e dalla Commissione provinciale Pari Opportunità, che l'ha inserita nel programma di iniziative per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Festival, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Ruffano e dall’Associazione Culturale Pari, in collaborazione con il Corso di Laurea in Management dello Sport dell’Università del Salento, l’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano, l’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano e l’Agenzia Formativa Percorsi.

Proporre storie emblematiche di sport, raccontate direttamente dai protagonisti, come strumento per dire no alle discriminazioni e si alla valorizzazione delle differenze, è  l’idea che anima la rassegna presentata nei giorni scorsi in Provincia.

Sei gli incontri itineranti previsti nei Comuni di Casarano, Ruffano e Racale, dal 27 ottobre al 25 novembre. Previste, inoltre, attività di sensibilizzazione e laboratori di pensiero nelle scuole sui temi trattati, valorizzando i libri che animano il cartellone e portando avanti iniziative di cittadinanza attiva e solidarietà.

Dopo la presentazione del libro di Carlo Scovino dal titolo “Sport e Omofobia”, nella Biblioteca Comunale di Racale,  questi i prossimi appuntamenti:

Venerdì 3 novembre, alle 10.30, presso l’auditorium dell’ITE “De Viti De Marco” di Casarano, sarà la volta del libro di Tommaso Giagni “Afferrare un’ombra”, pubblicato nel 2023 e dedicato alla figura di Jim Thorpe, campione statunitense, oro olimpico a Stoccolma 1912 nelle discipline dell’atletica leggera, pentathlon e decathlon e vessato a causa delle sue origini native. Dialogheranno con l’autore la professoressa Maria Teresa Gatto, Anna Ronga di Granelli di Sabbia e Lorenzo Zito, presidente Associazione Presidente Pari. Giovanna Accogli, maestra di danza con esperienze formative e artistiche negli Stati Uniti, si esibirà in una performance ispirata alla storia narrata da Tommaso Giagni.

Martedì 7 novembre, alle 10.30, presso il teatro “Renata Fonte” di Ruffano, appuntamento con Caterina Caparello, docente e autrice del libro “Testarde, storia di atlete italiane dimenticate”. A dialogare con lei sulla storia delle donne pioniere dello sport italiano e sulle prospettive dello sport femminile oggi sarà la professoressa Barbara Marra dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano.

Venerdì 10 novembre, alle 19, il campione di calcio per amputati Roberto Sodero racconterà la sua esperienza di sportivo e avvierà una discussione sullo sport inclusivo con i giovani atleti delle squadre di calcio attive sul territorio. L’incontro si svolgerà in un oleificio di Ruffano, tra macchine per la molitura simbolo della voglia di rinascere dopo la xylella.

Giovedì 16 novembre, alle 19, nella sala consiliare del Comune di Ruffano, l’incontro sarà con Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”, giornalista Rai, noto per il suo impegno per uno sport libero dal pregiudizio e da ogni forma di discriminazione. Parteciperanno il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, l’avvocata Paola Ria, il presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport Attilio Pisanò. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Donato Metallo. Sono previste letture in musica a cura di Giovanni Bisanti e Alessandro Ferrari.

Traguardi Festival si chiuderà simbolicamente e per espressa volontà della presidente della Cpo della Provincia di Lecce Anna Toma e dell’assessora Angela Bruno e  il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con la presentazione del libro “Sorridendo sempre”, che narra la storia di Nina Corradini, atleta che ha denunciato gli abusi e le umiliazioni nel mondo della ginnastica ritmica. L’incontro si svolgerà a partire dalle 19, nel Teatro Renata Fonte di Ruffano. Sarà presente l’autrice Valeria Abate. Saranno esposte opere a tema dell’artista Silvana Pappadà. Chiuderà la serata l’esibizione di danza, ispirata al libro “Sorridendo Sempre”, del gruppo della scuola di Danza Jackson School di Ruffano.

Infine, Traguardi supererà i propri confini per approdare simbolicamente nel Carcere di Borgo San Nicola a Lecce. Grazie alla disponibilità della Libreria “Dante Alighieri” di Casarano, infatti, dal 2 al 9 novembre sarà possibile donare un libro presentato durante il Festival alla Biblioteca dell’Istituto penitenziario leccese, così da promuovere la lettura tra i detenuti e le detenute.

Traguardi Festival programma 2023