Anche quest'anno torna "Io non mollo day", giornata dedicata alla beneficenza, in programma domenica 5 novembre, dalle ore 13, in Largo Primo Maggio, a Martano.
Ideata dall’associazione Io non mollo - Amici di Paolo Aps per supportare i malati di cancro e le loro famiglie, l'iniziativa prevede un pranzo sociale, un momento di beneficenza e di condivisione, durante il quale sarà presentato l'avanzamento dei lavori del progetto “Io non ti mollo”, vincitore del bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0. Esporranno i risultati dei lavori, Antonella Ciocia, Chiara Verga e Tiziana Protopapa.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati presentati in conferenza stampa a Palazzo Adorno, a Lecce da Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Paola Masciullo, presidente Associazione Io non mollo – Amici di Paolo Aps, Antonio Perrotta, vicepresidente,Alessandro Paolo Chiriatti, medico chirurgo specialista in chirurgia generale responsabile dell'unità operativa di chirurgia generale presso la Clinica San Francesco di Galatina, volontario dell'associazione, Pietro Petrachi - psicoterapeuta, volontario.
Il sindaco di Martano e consigliere provinciale Fabio Tarantino, ha concluso la conferenza stampa con queste parole: "Sono molto contento perché attraverso questa iniziativa si riesce a creare una sinergia con la cittadinanza non solo con la comunità martanese ma non solo. Questo pranzo sociale arriva dritto al cuore. Siamo molto contenti come amministrazione perché oltre a questa iniziativa, l’associazione io non mollo rimane molto attiva durante tutto l’anno. L'obiettivo di Io non mollo è un monito anche per l’Azienda Sanitaria Locale è che c’è un’associazione che vuole essere partner e sostenere l’aspetto psicologico del malato e della famiglia; creando un filo continuo che vada sempre ad aggiungere valore.”
L’associazione Io non mollo - Amici di Paolo Aps nasce dalla volontà del compianto Paolo Perrotta e di un gruppo di amici, accomunati dalla battaglia contro il cancro, di dare sostegno a chi è colpito dalla malattia. La parola d’ordine dell’associazione è fare rete sul territorio per fare sempre di più.
Tra i traguardi raggiunti insieme ai partner (Asl con i medici, istituzioni locali e altre associazioni), Io non mollo -Amici di Paolo annovera l’apertura di un punto d’ascolto a Martano e nel 2022 e l’Ora del Caffè, punto d’ascolto e di sostegno psicologico inaugurato presso l’Oncologico dell'Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli.
L’associazione ha dotato, inoltre, all’Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce e all’Oncologico dell'Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli, una postazione con un casco refrigerante per le pazienti sottoposte a trattamenti chemioterapici.