4 novembre 2023: Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate

La Provincia di Lecce partecipa alla "Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate".

Anche quest'anno, come da programma della Prefettura di Lecce,  le celebrazioni del 4 novembre  inizieranno presso il Sacrario dei caduti del cimitero comunale di Lecce, con la messa celebrata, alle 9, dall'arcivescovo di Lecce  monsignor Michele Seccia.

Alle 10.30, in Piazza d'Italia, presso il Monumento dei caduti, ci saranno il picchetto d’onore, l'alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro e la lettura del Bollettino della vittoria, alla presenza del prefetto di Lecce Luca Rotondi, del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva,  della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone,  del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e del comandante della Scuola di Cavalleria Claudio Dei.

Seguiranno brevi considerazioni del presidente della Consulta provinciale degli studenti e della sindaca dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Lecce Fatima Baig. La cerimonia sarà arricchita da interventi musicali a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

A conclusione della manifestazione la presidente del Cesram  Giuliana Iurlano illustrerà il progetto "Legacyhub", un’idea innovativa dedicata alla valorizzazione della storia del nostro Paese attraverso l’applicazione di moderne tecnologie,  promosso nell'ambito della VI edizione del Festival della Public History.