XVII Torneo calcio giovanile Trofeo Caroli Hotels: presentato in Provincia l’evento che coinvolge i CCRR del Salento

Presentazione Trofeo Caroli Hotels

E’ stata presentata questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, la XVII edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile – Trofeo Caroli Hotels, che anche quest’anno vedrà protagonista la Rete Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), promossa e coordinata dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef.

Ad illustrare finalità e dettagli del Trofeo internazionale, riservato agli under 14, sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il presidente regionale Unicef Giovanna Perrella, con la presidente del Comitato provinciale Unicef Maria Antonietta Rucco, il delegato del Coni di Lecce Antonio Pellegrino, il segretario della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) di Maglie Gigi Macchia, il responsabile della rete dei CCRR per la Provincia di Lecce Gianni Podo, in rappresentanza della Caroli Hotels Daniele Pisacane, il responsabile della comunicazione del Trofeo Attilio Palma, i sindaci adulti e i sindaci dei Ragazzi dei 14 Comuni che ospiteranno le partite ed organizzeranno le attività complementari al Torneo (Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Racale, Collepasso, Poggiardo, Taurisano, Copertino, Melpignano, Lecce, Galatina, Parabita, Ugento, Melendugno, San Donato).

“La Provincia è l’Ente che raccoglie le più belle iniziative che si svolgono nel territorio, tra queste il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile - Trofeo Caroli Hotels. Un evento nato dall’idea del gruppo Caroli capace di coniugare i valori dello sport con la vocazione turistica del nostro territorio. Un Torneo nato a Gallipoli, che anno dopo anno è cresciuto, che è riuscito a coniugare i valori positivi, con la capacità di portare qui nel Salento una iniziativa dal grandissimo valore sportivo, che fa conoscere ancora di più il nostro territorio anche a livello europeo e mondiale, grazie alla presenza di giovani squadre, e relativi accompagnatori al seguito, provenienti da altri continenti”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

Tra le compagini partecipanti al Torneo giovanile, prevista la presenza di squadre provenienti da Danimarca, Inghilterra, Spagna, Argentina e Giappone.

E aggiunge il presidente Minerva: “Un Torneo che si è allargato a diversi Comuni del territorio, che dispongono di impianti sportivi importanti. Una macchina organizzativa imponente, a cui si aggiungono i ragazzi, le scuole, i docenti, tutti uniti intorno a questo evento, che riesce a rendere vivo il nostro territorio in questo periodo, che continua a farci tenere alta l’importanza dello sport, attraverso i messaggi positivi che vengono fuori, con i valori dell’individualismo messi in secondo piano, rispetto a quelli della Comunità e dello stare assieme. Un impegno che vede i Consigli Comunali dei Ragazzi sposare questo progetto, e questo rappresenta un ulteriore stimolo per noi istituzioni, chiamate a decidere sul territorio”, conclude.

Anche quest’anno i CCRR, sostenuti dai propri Comuni e dalle scuole di riferimento del territorio salentino, daranno il loro contributo per arricchire il già prestigioso Trofeo Caroli Hotels con numerose attività collaterali al Torneo, che coinvolgeranno, come nelle passate edizioni, migliaia di ragazzi del territorio provinciale. Il tutto all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’interscambio culturale.

L’edizione 2020 del Trofeo internazionale di calcio si svolgerà dal 20 al 25 febbraio prossimi, con la cerimonia inaugurale prevista per giovedì 20 febbraio, alle ore 17, presso il Teatro Italia a Gallipoli. Tra le novità di questa edizione da segnalare l’aumento delle formazioni partecipanti (da 32 a 36) e, per la prima volta, la finale sarà disputata in orario serale, alle ore 18.30, giovedì 24 febbraio allo stadio “Bianco” di Gallipoli.