29^ edizione della “Sagra te lu Ranu” di Merine: domani la presentazione a Palazzo Adorno a Lecce

Sagra te lu Ranu Merine

Domani, giovedì 20 luglio alle 10.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentata la 29^ edizione della Sagra te lu Ranu di Merine, organizzata da Comitato Festa patronale e Sagra te lu ranu – Parrocchia S. Giovanni Paolo II di Merine e Comune di Lizzanello, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Gal Valle della Cupa.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il consigliere provinciale Renato Stabile, il sindaco di Lizzanello Costantino Giovannico, il presidente del Comitato Festa Patronale e Sagra te lu Ranu Don Luca Nestola e alcuni membri del Comitato stesso.

L’ormai tradizionale appuntamento estivo, che celebra il re dei cereali, si svolgerà quest’anno per tre giorni, dal 21 al 23 luglio, nel centro di Merine, frazione di Lizzanello. In programma la degustazione di prodotti tipici e musica dal vivo.

In questa edizione il programma televisivo “Camper”, condotto da Marcello Masi e in onda su RaiUno, seguirà l’avvio della Sagra, dando rilievo nazionale alla manifestazione. Venerdì 21 saranno gli sbandieratori del Rione Castello di Carovigno ad aprire ufficialmente la Sagra e, dopo gli interventi di saluto, da Piazza Maria SS. Assunta partirà una sfilata di carri, accompagnati da musiche e danze, che si concluderà all’ingresso dell’area dove sono allestiti gli stand gastronomici.

Nel corso della tre giorni sarà possibile visitare la mostra di oggetti antichi esposti nella cinquecentesca “Torre Panareo” e negli spazi adiacenti, quella di statue sacre di cartapesta, e nella Scuola dell’Infanzia la mostra di Modellismo Navale, organizzata dal Gruppo di Lecce dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.