Al via a Diso (22 e 23 luglio) la 1^ edizione di “FerMenti”

Presentazione FerMenti Diso

Tutto pronto per la 1^ edizione di “FerMenti”, in programma sabato 22 e domenica 23 luglio nel centro storico di Diso, evento che si propone la valorizzazione dei tratti identitari del piccolo borgo storico del comune costiero, collocato in una posizione strategica tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

La manifestazione, promossa dal Comune di Diso, con il patrocinio della Provincia di Lecce, è stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce.

Alla conferenza sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il vice sindaco di Diso Fernando Antonio Coppola, l’assessore al Turismo Giandomenico Letizia, con i consiglieri comunali Rocco Minonne e Salvatore Nuzzo, il wine communicator Titti Dell’Erba.

Le corti e i vicoli del centro salentino prenderanno vita attraverso percorsi enogastronomici, con la presenza di musica dal vivo e di artisti di strada. Saranno presenti 24 cantine vinicole della Puglia con più di 60 etichette e saranno aperte al pubblico le antiche e suggestive corti, alcune delle quali risalenti al 1600, in cui si svilupperanno percorsi di degustazione dei prodotti tipici locali. L’evento prevede anche un’esposizione di artigianato locale e una mostra di auto e moto d’epoca. Alla manifestazione si potrà accedere, a partire dalle ore 19.30, da Piazza Carlo Alberto.

“Questo nuovo appuntamento arricchisce ulteriormente l’offerta turistica del Salento, attraverso percorsi enogastronomici che si fondono a quelli più prettamente culturali. Sono certo che, seppur alla prima edizione, ‘FerMenti’ punta a ben figurare tra gli eventi clou della lunga estate salentina”, ha detto nel suo indirizzo di saluto il vice presidente della Provincia Antonio Leo.

L’assessore al Turismo del Comune di Diso Giandomenico Letizia ha sottolineato come “FerMenti rappresenta un evento che regala un’offerta turistica completa, con il turismo enogastronomico che si fonde in un unicum con il turismo del mare. Le vie e le strade di Diso, con le loro incantevoli corti, parleranno della loro storia attraverso i calici di vino che delizieranno il palato di turisti e visitatori”.

A raccontare ed illustrare la due giorni di “FerMenti”, è intervenuto il consigliere comunale Rocco Minonne, che ha evidenziato come “Diso è pronta ad aprire le corti del borgo per ospitare una due giorni che si preannuncia davvero affascinante e che regalerà emozioni uniche”; anche il consigliere Salvatore Nuzzo ha rimarcato l’aspetto che “è un evento destinato a crescere e stabilizzarsi nel tempo, che lega percorsi enogastromomici a racconti del territorio”.

Titti Dell’Erba, wine communicator di “FerMenti” ha dichiarato: “Intendiamo di offrire l’opportunità di conoscere Diso attraverso la promozione di percorsi enoturistici ed enogastronomici. Porteremo 24 cantine vitivinicole della Puglia, che vanno dal nord della regione al sud Salento, con oltre 60 etichette, che regaleranno ai turisti ed ai visitatori delle esperienze uniche ed inimitabili”.