Al via “Le Olimpiadi dell’inclusione”: dal 31 maggio al 2 giugno San Donato Capitale dello sport per tutti

Duemila atleti, 50 discipline diverse, più di 80 associazioni coinvolte. Si apre oggi, a San Donato, la 6^ edizione di “Lo sport di tutti – Le Olimpiadi dell’Inclusione”, promossa dal Comune di San Donato, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

L'evento sportivo e sociale, presentato a Palazzo Adorno, si snoderà fino al 2 giugno, trasformando il Comune di San Donato di Lecce nella Capitale dello sport e dell’inclusione. La tre giorni, infatti, punta a far conoscere, a partire dai più piccoli, il mondo dello sport paralimpico, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica sport e disabilità, creare nuovi orizzonti di integrazione, attraverso l’esibizione di atleti paralimpici e normodotati.

Appuntamento oggi, venerdì 31 maggio, alle 18, nel Parco dello sport, della musica e della cultura, con la cerimonia inaugurale e l’accensione della Fiamma Olimpica 2024. In programma anche l’esibizione canora di Simone Grande, Alice Alfonso e Mattia Mazzotta di The Voice Kids, con la partecipazione degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primaria e secondaria di I grado.

La manifestazione proseguirà con un ricco calendario di appuntamenti. Le esibizioni sportive si alterneranno nelle piazze e nelle vie del paese, coinvolgendo circa duemila atleti in diverse discipline: basket in carrozzina, basket, calcio non vedenti, calcio amputati, calcio giovanile, calcio femminile, powerchair football (calcio in carrozzina), calcio balilla paralimpico, calcio utenti psichiatrici, handbike, tennis da tavolo in carrozzina, pickleball, bocce, boccia paralimpica, pallavolo, pallavolo paralimpica, mamanet volley, danza, dance ability, ginnastica ritmica e artistica, ginnastica dolce per anziani, box, box paralimpica, arti marziali, pesistica paralimpica, tiro con l’arco paralimpico, paradressage, tennis, tennis in carrozzina, scherma, scherma in carrozzina, ippoterapia, drone-racing, pattinaggio artistico, fitness (con esibizione delle palestre), atletica leggera paralimpica, parkour, skateboarding, breaking, bmx, streetball, blading, music box, urban art, mx motocross off road, scacchi.

Durante la tre giorni, inoltre, sarà presentata la programmazione dei progetti inclusivi 2023-2024 “Palestra sociale”, “Navetta sociale”, “Città inclusiva – San Donato e Galugnano”, “Polo dell’inclusione: avviamento agli sport inclusivi, arti marziali inclusive, tennis tavolo di tutti, scherma inclusiva”, realizzati dall’Assessorato Welfare e Politiche di inclusione del Comune di San Donato di Lecce.

Locandina "Lo sport di tutti 2024"

Programma completo