Domani, mercoledì 22 marzo, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà un incontro sul tema “Autismo: una condizione su cui riflettere”, promosso dall’Associazione onlus “Amici di Nico” nell’ambito del programma di iniziative itineranti organizzato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.
Parteciperanno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, gli assessori regionali allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, e la presidente Associazione “Amici di Nico” Maria Antonietta Bove. Gli interventi a cura dell’equipe “Amici di Nico” saranno di Chiara Pedaci, medico chirurgo e specialista in neuropsichiatria infantile, Anna Chiara Rosato, psicologa e psicoterapeuta e Simona Vergine, pedagogista ed analista del comportamento BCBA. I lavori saranno moderati da Tiziana Faggiano, referente del progetto capofila “Scuola di base” e dirigente scolastico IV Circolo “Castromediano” di Lecce. Prevista, inoltre, la presenza di alcuni dirigenti scolastici e sindaci del territorio.
L’incontro sarà un momento di dialogo e di sensibilizzazione sul tema dell’autismo e sullo stato dell’arte riguardo le risposte concrete ai bisogni delle famiglie salentine e pugliesi. Inoltre, sarà presentato il calendario delle numerose iniziative in programma in alcuni Comuni del Salento, a partire dal 23 marzo, tra cui “Una marcia blu ai quattro venti”, evento che colorerà di blu la città di Gallipoli, il 30 marzo prossimo.
La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata istituita dalle Nazioni Unite nel dicembre 2007.