Salvaguardia del Ponte del Ciolo: domani la consegna dei lavori e la presentazione del progetto di manutenzione straordinaria di oltre 4 milioni di euro

Ponte Ciolo

Domani, martedì 21 marzo, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la consegna dei lavori e la presentazione del progetto di manutenzione straordinaria del Ponte del Ciolo, in località Gagliano del Capo, che la Provincia di Lecce realizzerà attraverso un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di oltre 4 milioni di euro.

Parteciperanno all’incontro il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del Litorale adriatico e Pianificazione della viabilità Ippazio Morciano, il consigliere provinciale con delega alle Strade Francesco Volpe, il dirigente del Servizio Viabilità Luigi Tundo, la responsabile unica del procedimento Anna Maria Riccio, il sindaco di Gagliano del Capo Gianfranco Melcarne, il progettista e direttore dei lavori Claudio Giancane e il rappresentante ed amministratore unico della ditta appaltatrice Consolidamenti speciali srl Fabio D’Agata.

Con questo importante e atteso progetto, la Provincia di Lecce ha individuato gli interventi da eseguire per garantire, nei prossimi anni, il mantenimento dei requisiti di sicurezza strutturale statica e sismica sul Ponte del Ciolo, simbolo nel Salento di un filone di ingegneria strutturale innovativa negli anni ‘50 e ’60.

Il ponte ad arco sagomato, lungo circa 60 metri, si trova lungo la strada provinciale n. 358, litoranea della costa adriatica del Salento, in corrispondenza di un’insenatura rocciosa profonda circa quaranta metri, nelle vicinanze di Gagliano del Capo. Da ottobre 2006, l’opera rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.