La Provincia Comunica

La “Notte dei Tamburelli” a Monteroni di Lecce: a Palazzo Adorno la presentazione dell’evento in programma il 1° giugno

Venerdì 22 maggio, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, appuntamento con la conferenza stampa di presentazione dell’evento la “Notte dei Tamburelli”, organizzata dall’Associazione Helios di Monteroni di Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Monteroni. Il 1° giugno, a Monteroni di Lecce, a partire dalle ore 19.30, con partenza dalla sede dell’Associazione Helios e conclusione presso l’area mercatale, ritorna per la sua quarta edizione l’evento che coinvolge centinaia di tamburellisti, provenienti anche da fuori regione.

“Le violenze invisibili”: il 22 maggio a Palazzo Celestini e Palazzo De Pietro il Forum regionale di Ondif

Venerdì 22 maggio, Palazzo dei Celestini (sessione mattutina) e Palazzo De Pietro (sessione pomeridiana) ospiteranno il Forum regionale di Ondif (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia), con la partecipazione di relatori di rilievo nazionale provenienti dal mondo della magistratura, dell’avvocatura e delle professioni sociosanitarie. Organizzata da Ondif Puglia con la sezione territoriale Ondif di Lecce, il patrocinio della Provincia di Lecce e della Consigliera di Parità, la giornata di studi accenderà i riflettori su un tema di straordinaria attualità e delicatezza, “Le violenze invisibili: le allegazioni e l’accertamento nel processo”.

“Oriente come Orizzonte: educare, orientare, diventare cittadini”, Otranto 28 e 29 maggio: presentato in Provincia il 1° Convegno nazionale

“Oriente come orizzonte: educare, orientare, diventare cittadini” é il 1° Convegno nazionale dedicato a dirigenti scolastici, personale scolastico e professioni educative, in programma a Otranto il 28 e il 29 maggio, con gli interventi di esperti nazionali e che sta richiamando partecipanti da tutta Italia. L’Istituto Comprensivo statale Karol Wojtyla di Uggiano La Chiesa-Otranto-Giurdignano e Dada Logica, promuovono l’evento che gode del patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto, Uggiano La Chiesa, Giurdignano.

“I borghi che raccontano”: a Palazzo Adorno la presentazione del viaggio teatrale itinerante nel Capo di Leuca

Nel Salento i borghi diventano teatro: tra riti antichi, vicoli narranti e memoria collettiva prende vita “I borghi che raccontano”, il progetto di teatro immersivo e narrazione territoriale ideato da Il Teatro delle Quinte Odv e patrocinato dalla Provincia di Lecce. Giovedì 21 maggio, alle ore 11.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione dell’iniziativa che animerà l’estate, trasformando alcuni dei luoghi più suggestivi del Sud Salento in scenari vivi di memoria, emozione e partecipazione collettiva.

“Renata Fonte – Il coraggio delle scelte”: si presenta in Provincia lo speciale evento teatrale e formativo

Giovedì 21 maggio, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa per presentare “Renata Fonte – Il coraggio delle scelte. Teatro, memoria e legalità”. In occasione della Settimana della Legalità, il Comune di Castrignano del Capo e l’Associazione Il Teatro delle Quinte Odv promuovono l’evento teatrale e formativo, in programma il 22 maggio, presso la suggestiva cornice di Villa Meridiana a Santa Maria di Leuca.

In Provincia la presentazione del 1° Convegno nazionale “Oriente come Orizzonte: educare, orientare, diventare cittadini” in programma a Otranto

Domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 10.30, la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce accoglierà la presentazione di “Oriente come orizzonte: educare, orientare, diventare cittadini”. Si tratta del 1° Convegno nazionale dedicato a dirigenti scolastici, personale scolastico e professioni educative. Con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto, Uggiano La Chiesa, Giurdignano, l’Istituto Comprensivo statale Karol Wojtyla di Uggiano La Chiesa-Otranto-Giurdignano e Dada Logica, promuovono l’evento che si terrà a Otranto il 28 e il 29 maggio.

Al via gli “Orientation Desk” dedicati a giovani, disoccupati e inoccupati grazie al progetto “Fiera del Lavoro” della Provincia di Lecce e di un’ampia rete di partner

52 settimane di attività, 3 incontri a settimana, un totale di 156 sportelli divisi tra tutti i partner della rete, 6 giornate presso ogni struttura, per offrire supporto orientativo al lavoro, a partire dalla fine di maggio e per la durata di un anno. Sono questi i numeri del fitto programma che “Orientation desk” propone a disoccupati, inoccupati e giovani in cerca di prima occupazione o interessati ad attivare piccole imprese, che potranno rivolgersi a sportelli relativi ad indirizzi economici. Si tratta dell’avvio delle attività del progetto della Provincia di Lecce, “Fiera del Lavoro”.

Corso di Alta Formazione per amministratori, segretari e funzionari di Enti Locali: il 19 maggio si parla di responsabilità penale con l’avvocato Laforgia

Al via il nuovo appuntamento della 2^ Edizione del Corso di Alta Formazione per Amministratori, Segretari e Funzionari di Enti Locali, in programma fino al 4 giugno, promosso dalla Provincia di Lecce. Domani, martedì 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 14, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, si parlerà del tema La responsabilità penale degli Amministratori e Dirigenti di Enti Locali, con l’avvocato penalista Michele Laforgia.

Al via gli “Orientation Desk” dedicati a giovani, disoccupati e inoccupati: lunedì 18 maggio la presentazione a Palazzo dei Celestini a Lecce

Lunedì 18 maggio, alle ore 10, la sala consiliare della Provincia di Lecce a Palazzo dei Celestini accoglierà la presentazione dell’avvio delle attività di “Orientation Desk”. Si tratta della prima tappa del progetto “Fiera del Lavoro – Provincia di Lecce”, finanziato dal Programma “Punti Cardinali for work” della Regione Puglia , che vede coinvolti insieme alla Provincia di Lecce, responsabile del progetto, un’ampia rete di partner che saranno presenti all’evento.

Domenica 17 maggio tutti al “Cicloraduno di Primavera”, da Castri’ a Melendugno

Sport, inclusione sociale e promozione culturale in un’unica iniziativa, attraverso l’utilizzo della bicicletta, anche in forme adattate e inclusive. Domenica 17 maggio prenderà il via il nuovo Cicloraduno di Primavera, organizzato dall’associazione Camminare Insieme, dal Centro Sportivo Italiano sezione di Castrì e dal Terzo Millennio Laboratorio di Umana Solidarietà, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Castrì. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato a domenica 24 maggio.