Il “Concerto in masseria” di Cutrofiano torna con lo spettacolo “Mogol racconta Mogol”. Oggi a Palazzo Adorno la presentazione

Concerto in masseria Cutrofiano Mogol

E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, l’edizione 2022 del “Concerto in Masseria”, evento promosso ed organizzato dalla Pro Loco di Cutrofiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Comune di Cutrofiano.

Il “Concerto in Masseria” targato 2022 sarà lo spettacolo “Mogol racconta Mogol”, in programma sabato 16 luglio alle ore 20,30 nella suggestiva location di Masseria l’Astore a Cutrofiano. Ospite della serata il poeta della musica italiana, il paroliere più importante della tradizione musicale italiana Giulio Rapetti, in arte Mogol.

A presentare l’evento sono intervenuti il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Andrea Romano, il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano, il presidente della Pro Loco di Cutrofiano Marco Forte, con il vice presidente Rosario Ligori, e Paolo Benegiamo di Masseria l’Astore.

“Plaudiamo a iniziative come questa del Concerto in Masseria, che in questa edizione vedrà la partecipazione di un ‘gigante’ della musica italiana come Mogol, un uomo che con i suoi testi ha scritto pagine indimenticabili di storia musicale. E’ davvero bello poter accogliere eventi del genere, e merito va dato a Cutrofiano ed al suo territorio. Un grazie a tutti coloro i quali hanno reso possibile questa iniziativa, la Provincia di Lecce è davvero orgogliosa di poterla ospitare”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto Andrea Romano, capo di gabinetto dell’Ente.

Accompagnato dalla voce di Michele Cortese e dalla sua band, lo spettacolo è una narrazione appassionata con canzoni, raccontate del più grande poeta della canzone italiana, unita all’interpretazione di Lucio Battisti e non solo, eseguite da musicisti d’eccezione. L’incontro propone le canzoni non solo dello storico sodalizio fra Lucio Battisti e Mogol, ma anche i tanti brani scritti per Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi, Dalla.

Durante la serata, all’interno della masseria, oltre alla buona musica, saranno presenti anche gli ottimi prodotti agroalimentari locali, e gli ospiti potranno degustare l’olio e il vino prodotti in loco, dove sono presenti un frantoio ipogeo settecentesco e una cantina vinicola.

L’idea del Concerto in Masseria nasce nel 2006 all’interno della storica masseria settecentesca L’Astore in agro di Cutrofiano, dalla volontà di voler valorizzare attraverso la musica sia gli artisti locali, sia la cultura architettonica ed enogastronomica del territorio. Negli anni si sono esibiti diversi artisti, dai locali e giovani promesse prima ed affermati maestri dopo come Michele Bianco e Diego Vergari, passando ai più famosi Bungaro, Audio2, Raffaele Casarano, Mario Rosini, Carolina Bubbico ed altri.