Donne e prevenzione: la consigliera di Parità promuove una campagna di sensibilizzazione sul carcinoma ovarico. Il 1° marzo la presentazione in Provincia

Campagna carcinoma ovarico consigliera parità

Domani, venerdì 1 marzo, alle ore 10.30, Palazzo Adorno, a Lecce, ospiterà la presentazione della Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del carcinoma ovarico “AbbracciAmo la prevenzione”, promossa dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce, in collaborazione con Labotek Diagnostics srl e il Laboratorio di analisi cliniche De Vitis di Lecce, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il vicepresidente Antonio Leo, la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Paola Povero, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, il dirigente del Servizio Risorse umane e pari opportunità provinciale Pantaleo Isceri, la titolare del Laboratorio di analisi cliniche De Vitis di Lecce Lucia Rosaria De Vitis e la ginecologa Paola Baldaccini.

Rivolta alle donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni, la Campagna di prevenzione si svolgerà dal 2 al 30 marzo, fino ad esaurimento dei 150 test gratuiti disponibili per lo screening. In Italia il tumore dell’ovaio colpisce circa 5.200 donne ogni anno, secondo i dati riportati nel rapporto “I Numeri del Cancro in Italia, 2020” a cura, tra gli altri, dell’Associazione italiana registri tumori e dell’Associazione italiana di oncologia medica. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al supporto di Riccardo Prete, biologo e customer manager per Sud Puglia di Labotek Diagnostics.