“Duerive, festival delle storie” a Tricase dal 25 al 27 luglio con il patrocinio della Provincia. Tra gli ospiti Francesco Montanari e Renzo Rubino

Torna “Duerive, festival delle storie”, il progetto culturale che mescola autori di rilevanza nazionale e figure dello spettacolo, ideato da Duerive: Festival delle Storie - Aps, in partenariato con Proloco Tricase, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia ed il patrocinio della Provincia di Lecce.

Quest’anno l’evento (con la direzione artistica di Graziano Gala e Emanuele Bosso) propone tre serate, a ingresso libero, che porteranno a Tricase, nella cornice del Castello dei Trane, il meglio delle pagine, dei suoni e dei volti del panorama nazionale.

Si comincia il 25 luglio, dalle 21, con “Naufragi: viaggiare, raccontare, smarrirsi”. In programma la presentazione della rivista The Passenger (Iperborea) dedicata alla Puglia: Annibale Gagliani e Paola Moscardino discuteranno delle contraddizioni e delle bellezze di un luogo incantato, attraente e problematico. A seguire Gian Marco Griffi che, dopo il successo di Ferrovie del Messico (Laurana), torna in esclusiva a Duerive per raccontare del suo nuovo romanzo pubblicato da Einaudi, Digressione, in dialogo con Emanuele Bosso. In chiusura, il dj set Vinyl Voyage di Alfredo Orlando, un viaggio sonoro nella storia della disco house e del funky dagli anni ’90 ad oggi, attraverso 25 anni di vinili.

Si prosegue il 26 luglio, dalle 21, con “Resoconti: i nostri viaggi degli altri”: Federica Brunini (Effetto Jane Austen, Feltrinelli) propone un viaggio sulle tracce della famosissima autrice, in dialogo con Miriam Cascione; Valentina D’Urbano e la sua Figlia del temporale (Mondadori), dialoga invece con Lucia D’Aversa, raccontando come convenzioni e doveri sociali rischiano di annientare la libertà di Hira, la protagonista del volume. A far risuonare, poi, le armonie del festival sarà il concerto di Renzo Rubino con la sua Sbanda, tappa del suo tour estivo, unica nella provincia di Lecce.

“Notturni: illuminare l’abisso” chiude la rassegna il 27 luglio, all’insegna dell’introspezione e delle confidenze. Dopo i saluti istituzionali, fra cui quelli del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e della presidente del Consiglio regionale di Puglia Loredana Capone, dalle 21 Carmine Tundo, anima de La Municipàl e, tra gli altri, dei Mundial, racconterà di tutto ciò che c’è tra il palco e la penna. A lui sarà consegnato il Premio Duerive.

Sarà poi la volta di Francesco Montanari, super ospite del festival, l’attore che, dal Libanese di Romanzo Criminale al Savonarola dei Medici, ha regalato emozioni al pubblico italiano. Dialogherà con i direttori artistici Gala e Bosso sul tema “Il volto delle storie - Francesco Montanari tra schermo e realtà”. Seguirà il live acustico di Giulia Imperato, set in duo con Mario Turco, per proseguire con la musica di Stefano Marra & Savior, che chiudono il festival a colpi di ritmi tribali, afro grooves e percussioni ipnotiche, con il loro progetto About Ape. Le letture durante le serate sono affidate alla voce di Pasquale Santoro.