“Difficile cominciare i lavori del Consiglio provinciale senza ricordare la scomparsa di Anna Rita Perrone, che fino a pochi giorni fa era seduta qui in questa sala consiliare e che mai avremmo pensato di perdere in maniera così prematura ed inaspettata. Abbiamo perso una donna, da poca eletta consigliere di Palazzo dei Celestini, che della Politica e del senso delle Istituzioni ha fatto la sua missione di vita, e che nel suo intenso ma breve percorso politico è stata un importante punto di riferimento per San Donato e l’intera Comunità salentina. Propongo di osservare un minuto di silenzio in suo ricordo”. Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, in apertura dei lavori del Consiglio provinciale di ieri mattina, ha voluto ricordare la prematura scomparsa della consigliera Perrone.
In seguito, diversi i punti all’ordine del giorno approvati, tutti all’unanimità, dall’assise consiliare. Tra questi, di particolare rilievo, la variazione di bilancio che stanzia 1 milione e 900mila euro per il completamento (terzo lotto) della Circonvallazione di Nardò.
E, a tal proposito, soddisfazione viene espressa dal presidente dell’Ente Stefano Minerva, che ha fortemente voluto e firmato questo atto: “La Provincia continua ad investire ancora sulla sicurezza stradale. Il provvedimento odierno stanzia le somme necessarie per poter ultimare un’opera strategica per il territorio, importante per la comunità di Nardò e per il Salento tutto. Si tratta di ulteriori somme che abbiamo aggiunto a quelle già disponibili per avviare il terzo lotto dell’opera. Ritengo che queste sono le risposte che la politica deve fornire ai cittadini, queste sono gli interventi che migliorano la qualità di vita della nostra gente. Col provvedimento che ho portato in Consiglio e l’adozione convinta di tutta l’assise, ci avviamo a dare ancora più slancio ad un lungo iter progettuale, per approdare definitivamente al completamento”.
“La volontà di ultimare la Circonvallazione di Nardò è stata, sin dal mio insediamento, un punto fermo di questo governo: andiamo avanti, tenendo sempre bene a mente l’obiettivo del bene comune. E, oggi, sono certo, anche la compianta consigliera Perrone avrebbe gioito per questo ulteriore traguardo”, conclude il presidente Minerva.
Le altre variazioni di bilancio adottate e votate all’unanimità dal Consiglio provinciale hanno riguardato anche interventi di miglioramento di alcuni istituti scolastici e beni dell’Ente: IISS Bachelet – Liceo Don Tonino Bello di Copertino (2milioni 650mila euro), Polo Professionale Scarambone di Lecce (470mila euro), Istituto Moccia di Nardò (300mila euro), Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme (900mila euro), Completamento terzo lotto IPSEO Santa Cesare Terme (330mila euro), Masseria Torcito (1 milione di euro), Liceo Musicale Tito Schipa di Lecce (500mila euro).