Lunedì 2 dicembre, alle ore 12, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce ospiterà il giuramento dei nuovi agenti di Polizia provinciale.
Al termine di una prima fase di formazione, che li ha visti impegnati nell’acquisizione dell’idoneità al porto e al maneggio delle armi in dotazione e nel conseguimento delle necessarie qualifiche di Agente di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria, giureranno fedeltà alla Repubblica i 9 Agenti di Polizia Provinciale assunti nel corso del 2024, all’esito di una procedura concorsuale articolata in più fasi, compresa una prova di efficienza fisica effettuata presso il campo Coni di Lecce.
Alla presenza del presidente della Provincia Stefano Minerva e del comandante del Corpo Alessandro Guerrieri, il personale neo assunto, già coinvolto nei primi servizi di carattere operativo in campo ambientale e di sicurezza stradale, leggerà la formula di impegno ad adempiere con disciplina ed onore la funzione pubblica rivestita.
Oltre al comandante Guerrieri e al vice Giuseppe Lazzari, la Polizia provinciale può contare su 3 commissari, 8 ispettori e un agente. A loro si sono aggiunte queste 9 nuove unità.
Alla cerimonia interverranno il vice presidente dell’Ente Fabio Tarantino, il consigliere delegato alla Polizia provinciale Francesco Volpe, il segretario generale Angelo Caretto, il direttore generale Andrea Romano e il capo di gabinetto Antonio Perrone.