“La buona novella” di De Andrè inizia il suo viaggio nel Salento: a Corsano, Alessano e Poggiardo le prime tappe

La buona novella prtesentazione

“La Buona Novella”, capolavoro di Fabrizio De Andrè, composto nel 1970 ed ispirato ai Vangeli apocrifi, è al centro del progetto culturale itinerante promosso dall’associazione di promozione sociale di Santa Cesarea Terme “Vox Maris” e da Euterpe Academy di Corsano, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Corsano, Alessano e Poggiardo.

Questa mattina, Palazzo Adorno ha ospitato la presentazione dell’iniziativa, che prende il via questa estate, per proseguire in autunno, con una serie di concerti per soli, voce narrante, coro e pianoforte. Ad illustrarne i dettagli il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo e il presidente dell’Aps “Vox Maris” Gianrocco Maggio con Angelo Miggiano, Lina Leomanni, Cesarea Cretì del Direttivo dell’associazione.

“La Provincia continua ad essere accanto alle associazioni del territorio che promuovono la cultura con progetti significativi come questo”, ha evidenziato il vicepresidente Antonio Leo.

“Per la complessità del tema trattato, la profondità delle parole usate e la bellezza delle musiche composte, la Buona Novella rientra nel novero degli album più belli della storia della musica leggera italiana. Quest’opera, che in realtà è un’allegoria, è stata eseguita poche volte in Puglia. Per questo i nostri concerti rappresentano un’occasione unica per permettere al pubblico di apprezzare il personale punto di vista del cantautore genovese, autore di un album incredibilmente poetico e carico di pathos”, ha spiegato Gianrocco Maggio.

“La Buona Novella” sarà presentata il 6 agosto a Corsano, il 17 a Poggiardo e il 24 agosto ad Alessano. Altre tappe dei concerti si aggiungeranno a settembre. Protagonisti dell’esecuzione meditata e partecipata dell’opera di De Andrè saranno Federico De Carlo (solista), Donato Chiarello (voce narrante), Margherita Mariano (pianoforte), con il Coro Associazione Vox Maris (solisti e coro), diretti da Gianrocco Maggio.

L’Associazione Vox Maris è nata nel 2005 con l’intento di promuovere la diffusione dell’arte teatrale e della cultura musicale nel Salento. Elemento fondante è il coro polifonico a quattro voci, che vanta numerose esibizioni in importanti concerti e rappresentazioni teatrali. E’ iscritta al Registro unico nazionale del terzo settore ed è associata Anbima (Associazione nazionale delle bande italiane).