Un finanziamento di 37 milioni di euro per adeguare e mettere in sicurezza la provinciale Galatina-Copertino: il presidente Minerva avanza la richiesta al ministro Salvini

Minerva a Salvini per Galatina-Copertino

Attenzione per il territorio salentino e, in particolare, un finanziamento per mettere definitivamente in sicurezza la provinciale Galatina-Copertino. E’ la richiesta che il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha lanciato con una nota indirizzata al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Matteo Salvini e ai parlamentari salentini.

L’obiettivo è chiaro: “Viste le condizioni di grande pericolosità per gli utenti, chiedo di voler valutare la concessione di un finanziamento per far fronte alla realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza del tracciato”, scrive il presidente, a vantaggio di una rete viaria per cui la Provincia ha sempre profuso impegno, grazie anche al lavoro del vice presidente con delega al Bilancio e programmazione Antonio Leo.

Il presidente Minerva va, quindi, nello specifico e indica anche le somme occorrenti: “La Provincia di Lecce ha stimato l’intervento di adeguamento alle vigenti normative di settore pari ad un importo di circa 37 milioni di euro, finanziamento troppo oneroso in rapporto alle disponibilità economiche dell’Ente”.

“Risale a poco tempo fa l’ennesimo incidente mortale occorso lungo la strada provinciale 18 Galatina-Copertino, un’arteria stradale interessata da un notevole volume di traffico tra due cittadine fra le più popolose del Salento, generato soprattutto da spostamenti scolastici e lavorativi”, spiega il numero uno di Palazzo dei Celestini.

E conclude: “Da anni purtroppo il territorio è chiamato a convivere con i tragici eventi che annoverano detta viabilità tra le strade più pericolose del Salento e che impongono un’attenzione diversa e maggiore verso le problematiche della sicurezza stradale”.