La Provincia di Lecce socio fondatore della Fondazione “ITS Biotech for Life ITS Academy”

Sottoscrizione ITS Biotech

Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, alla presenza del notaio, è stato formalmente sottoscritto l’atto di costituzione della Fondazione di partecipazione “ITS Biotech for Life ITS Academy”, che ha visto la Provincia di Lecce quale membro fondatore, assieme ad altri soggetti pubblici e privati. A sottoscrivere l’atto per l’Ente di Palazzo dei Celestini il presidente Stefano Minerva.

La scuola, che avrà come sede l’Istituto Tecnico “Grazie Deldda” di Lecce, ha come “mission” quella di formare figure esperte nelle biotecnologie industriali e ambientali, oltre che la produzione di apparecchi diagnostici e dispositivi biomedicali.

L’ingresso della Provincia di Lecce, quale socio nella Fondazione, assicurerà il coinvolgimento dell’Ente nella programmazione e progettazione delle attività culturali e formative facenti capo alla stessa Fondazione. La partecipazione dell’Ente di Palazzo dei Celestini alla Fondazione avverrà senza alcun conferimento economico.

Nello specifico, la costituenda Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro. Inoltre la Fondazione opera sulla base di piani triennali con i seguenti obiettivi: assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario, in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato; sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-
professionali, per diffondere la cultura tecnica e scientifica; sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori.

La sottoscrizione odierna, dopo l’approvazione unanime del Consiglio Provinciale dello scorso 20 ottobre, è l’ultimo atto di un percorso avviato da tempo. Nel gennaio 2022 la Regione Puglia aveva pubblicato l’Avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la costituzione di n. 3 nuove Fondazioni ITS. In riscontro a questo Avviso l’ITS “Grazie Deledda” di Lecce ha avviato l’iniziativa di coinvolgimento di enti del territorio salentino, per la costituzione di una Fondazione di partecipazione nell’area Nuove Tecnologie, denominata “ITS Biotech for Life ITS Academy”. Contestualmente l’Ente di Palazzo dei Celestini ha manifestato l’interesse alla costituzione della Fondazione stessa. La Regione Puglia, nel settembre scorso, ha pubblicato gli esiti relativi all’Avviso in questione, da cui risulta che la proposta presentata dall’Istituto Deledda è stata collocata al primo posto nella griglia di valutazione, relativamente all’area “Nuove tecnologie della vita”.