La Provincia ripiana in anticipo il disavanzo. Minerva: “Risultato eccezionale che ci riempie di orgoglio”

Proclamazione Minerva

Disavanzo di amministrazione: la Provincia di Lecce lo ripiana in tempi record rispetto alla tabella di marcia prevista e mette a segno una serie di altri importanti risultati in termini di equilibrio finanziario. E’ quanto emerge dalla relazione annuale del Collegio dei revisori dell’Ente relativa al Rendiconto per l’esercizio 2022.

Per comprendere la portata di questo risultato “storico” è necessario fare un passo indietro. Nel 2015, con delibera consiliare n. 26, l’Amministrazione provinciale aveva disposto il ripiano del disavanzo di amministrazione pari a complessivi 11.235.727 euro, in 30 quote annuali costanti di 374.525 euro ciascuna, da imputare nei singoli esercizi finanziari a partire dal bilancio di previsione dell’anno 2015 fino al 2044.

Dal 2015 al 2018, anni successivi alla riforma Delrio, la situazione finanziaria dell’Ente non ha consentito neanche il recupero della quota annuale. Dall’inizio del primo mandato amministrativo del presidente Stefano Minerva si è registrata l’inversione di tendenza.

In particolare, il Collegio dei revisori ha verificato che, a partire dal 2019, l’Ente ha recuperato, oltre alla quota annuale di disavanzo di 375.525 euro riportato nei rispettivi bilanci di previsione dell’Ente, anche ulteriori quote che hanno consentito in pochissimi anni (2019 – 2023), il completo riassorbimento dell’intero disavanzo da riaccertamento straordinario 2015.
“E’ un risultato eccezionale, certificato da un organo terzo, che ci inorgoglisce perché mette in luce concretamente, numeri alla mano, gli sforzi che abbiamo fatto e soprattutto la correttezza del percorso individuato all’inizio del mio mandato e seguito con sacrificio, puntualità e determinazione. Abbiamo dimostrato di essere una Provincia virtuosa che, nonostante le difficoltà, riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati e ad attuare le azioni di governo programmate nell’interesse del territorio e della sua crescita sociale, culturale, economica. Il merito va riconosciuto anche agli addetti ai lavori, ai nostri uffici e in particolare al dirigente del Servizio Risorse finanziarie Pantaleo Isceri”, sottolinea Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.

“Nonostante l’enorme sforzo profuso per ottenere questo risultato, la Provincia di Lecce è riuscita lo stesso a mettere in campo una politica di valorizzazione del proprio patrimonio umano e infrastrutturale. Abbiamo raggiunto notevoli risultati nella gestione del personale: la stabilizzazione della platea dei lavoratori lsu, il reintegro di 12 unità, nuove assunzioni e nuove modalità di reclutamento. Da un punto di vista infrastrutturale, si sono registrati poderosi investimenti sulla rete stradale per incrementare la sicurezza, vi è stata la manutenzione straordinaria e la riqualificazione di quasi tutti gli immobili di proprietà dell’Ente a cominciare dagli istituti scolastici”, prosegue Minerva.

“Questi sono solo alcuni degli esempi del grande lavoro svolto e che a breve verrà puntualmente illustrato e presentato alla comunità salentina”, conclude il presidente della Provincia di Lecce.

Nella relazione annuale, infine, l’organo di revisione ha evidenziato altri risultati significativi raggiunti dall’Amministrazione provinciale come la salvaguardia degli equilibri di bilancio ed il rispetto dell’obiettivo del pareggio di bilancio.