E’ stata presentata questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce l’iniziativa “Martano…da favola. Luoghi, luci, storie e magie”. Si tratta del progetto vincitore dell’Avviso pubblico per l’acquisizione di servizi di comunicazione in co-branding con la Regione Puglia, realizzato da ACAM 2.0 Aps, l’Associazione di Commercianti, Artigiani e Operatori economici di Martano, in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione, Provincia di Lecce, Comune di Martano e associazioni del territorio, tra cui Fox conoscere ti fa furbo e Motoclub Salentum Terrae.
Ad illustrare le finalità e presentare il ricco programma di eventi sono intervenuti il consigliere provinciale e sindaco di Martano Fabio Tarantino, il consigliere delegato a Cultura, commercio, turismo e politiche giovanili Andrea Aprile, per Acam Vincenzo Caracuta, Maria Antonietta Zacheo, Milena Turi del direttivo, la consulente per lo sviluppo territoriale Tiziana Protopapa ed il presidente del Motoclub Salentum Terrae Francesco Perulli.
Il progetto, partito ufficialmente lo scorso 11 dicembre con i primi appuntamenti pre festività, è stato ideato per promuovere le iniziative che nel periodo natalizio animano Martano. A rendere tutto più suggestivo, è stato curato un allestimento di luminarie per consentire ai turisti e ai visitatori, che giungono in Puglia sempre più numerosi anche d’inverno, di scoprire un paese “da favola”.
“Come sindaco di Martano intendo ringraziare l’Ente Provincia per aver voluto concedere il patrocinio a questo nuovo evento messo in campo dal Comune, assieme ad ACAM. Sarà uno spettacolo davvero unico quello che offriremo ai cittadini martanesi ed ai tanti turisti che in queste festività natalizie giungeranno nel Salento. Ricco e suggestivo il programma realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra Comune, Associazione ACAM ed i tanti amici che si stanno spendendo per la riuscita della manifestazione. Sono convinto che consegneremo un gran biglietto da visita per il territorio”, ha dichiarato il sindaco di Martano e consigliere provinciale Fabio Tarantino.
“Martano…da favola. Luoghi, luci, storie e magie” è un viaggio che ha il profumo delle radici, delle tradizioni, del buon cibo di casa, dei legami indissolubili dei luoghi. Un viaggio capace di regalare la bellezza della luce e dei colori del periodo natalizio, momento magico per eccellenza, trasformando in fiaba i sogni di grandi e bambini.
“Come delegato al commercio sono molto felice del risultato raggiunto, frutto di una forte collaborazione tra Comune, associazioni e cittadini. Abbiamo realizzato un progetto di luminarie che guida il visitatore lungo un percorso di ben 50 mezze sfere e di installazioni fisse posizionate nelle piazze principali della città, volte a valorizzare i palazzi gentilizi del paese”, dichiara Andrea Aprile, consigliere comunale di Martano delegato a Cultura, commercio, turismo e politiche giovanili.
Le attività di ACAM 2.0, che di recente è diventata un Ente di Terzo Settore, mirano ad accrescere il benessere della comunità locale e a posizionare Martano, e la Grecìa Salentina, come destinazione turistica. Il proposito è farsi promotore non solo di iniziative che aumentino l’attrattività dal punto di vista commerciale, ma che puntino a rendere Martano e l’intero territorio, riferimento per esperienze turistiche, culturali e di tempo libero.
“Il progetto Martano...da favola è per ACAM il battesimo del fuoco per ciò che riguarda progetti finanziati e bandi, ovvero per quello che rappresenta una reale opportunità di fare la differenza nelle azioni rivolte alla promozione del nostro territorio. Obiettivo: rendere attrattiva la nostra città, ma anche rendere evidente l’impegno di una comunità che si spende per promuovere al meglio le attività produttive, le tradizioni e la cultura “, ha dichiarato Vincenzo Caracuta del direttivo ACAM.
Questo il programma dei prossimi giorni di “Martano...da favola. Luoghi, luci, storie e magie”.
Venerdì 16 dicembre
ore 19.30, Sala Convegni Wojtyla, in Piazza Caduti, Talk: Patrimoni materiali e immateriali della comunità - La destinazione turistica; presentazione del libro Il volo di Aracne di Pierandrea Fanigliulo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; La Puglia vista dal Tirolo, in collaborazione con l’Istituto Dante di Innsbruck. Interverrà il presidente Piero Salituri. In serata animeranno le vie di Martano gli Articolo 33 nelle vesti di aiutanti di Babbo Natale.
Domenica 18 dicembre
ore 16, partenza del trenino Triacordino per le vie di Martano, a cura dell’Associazione Triacorda; ore 16.30, apertura dei Mercatini di Natale nel centro cittadino, a cura del Comune di Martano; ore 17.30, Largo Primo Maggio, Tappa del Motogiro Natalizio del Motoclub Salentum Terrae; degustazione di vino cotto e stornelli di musica popolare con i Vasapiedi.
Dalle ore 17 alle ore 21
Open Night dell’Istituto Secondario Superiore S.Trinchese. Il Trinchese tra le stelle: visita del planetario. I partecipanti, all’interno di una cupola, guidati da un astronomo, si troveranno letteralmente immersi nel suggestivo spettacolo del cielo notturno e vivranno da protagonisti un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo, dall’astrofisica alla mitologia; Fisici sportivi: possono la fisica e la matematica essere di aiuto per diventare veri “fisici sportivi”?; Intrattenimento musicale: brani natalizi a cura degli studenti del Trinchese; Performance di Teatro Danza “Librando” .
Durante tutte le festività natalizie sarà possibile visitare il Maestoso Presepe Artistico, in via San Giorgio, realizzato dal Gruppo Parrocchiale “Amici della Via Crucis Vivente - don Cesare Palma e Paolo Perrotta” (orari di apertura: 18 dicembre dalle ore 16 alle ore 21; dal 25 dicembre ogni giorno dalle 16 alle 21) e il Presepe in Movimento, in via Marconi, realizzato da un gruppo di cittadini martanesi, finalizzato ad una raccolta fondi da devolvere in beneficenza.