Notte bianca a Patu’ 2023: il 24 agosto il grande evento nel piccolo borgo

Il 24 agosto le vie del centro storico di Patù resteranno accese fino all’alba, animate da suoni, colori, odori. Il piccolo borgo del sud Salento ripropone anche quest’estate la sua “Notte bianca”.

Organizzato dal Comune di Patù e dal Circolo Arci “Patù Terra di mezzo”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, l’evento è stato presentato oggi a Palazzo Adorno. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva con il consigliere provinciale Francesco Volpe, il sindaco del Comune di Patù Gabriele Abaterusso, l’assessore comunale alla Cultura Ada Bello, il consigliere comunale delegato al Turismo Zefferino Letizia e il presidente di “Patù Terra di mezzo” Gianluca Panico.

“La Notte bianca di Patù è un evento rilevante che va oltre i confini del Comune stesso perché iniziative come questa, che arricchiscono l’estate salentina, diventano patrimonio di un territorio che rafforza così non solo il circuito turistico ma valorizza anche i luoghi”, ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“La Notte bianca rappresenta la valorizzazione dell’esperienza della nostra vita di comunità”, ha dichiarato il sindaco del Comune di Patù Gabriele Abaterusso che, dopo aver ringraziato il presidente e la Provincia, si è soffermato sul grande sforzo organizzativo messo in campo e sugli obiettivi a cui punta la grande festa: ecosostenibilità, attraverso la raccolta e il recupero di tutti i rifiuti che saranno prodotti nel corso dell’evento, e mobilità efficiente, attraverso l’attivazione di 4 grandi aree di sosta attrezzate vicino al centro urbano.

“Abbiamo saputo adattare un evento tipico dei grossi centri alla piccola realtà di Patù dove, in assenza di grandi attività commerciali, si è puntato alla riscoperta di antiche strutture che rappresentavano la tipica economia del borgo, come forni, frantoi, case a corte e antiche botteghe”, ha spiegato Gianluca Panico presidente di “Patù Terra di mezzo”.

La Notte bianca animerà e popolerà l’intero borgo antico di Patù, a partire dalle 19.30, con un susseguirsi di eventi culturali, musicali ed esibizioni artistiche, tra cui quelle tra acrobatica aerea, equilibrismo, clownerie, giocolerie e arte del fuoco della Compagnia artisti di strada “Tribù dei sempre allegri”, esposizioni artigianali, mostre, attività per bambini e ragazzi, degustazioni di prodotti tipici negli stand gastronomici. All’1.30, in piazza Indipendenza, il concerto finale di Papa Chango e dalle 3 fino all’alba, dj set nella stessa piazza.

In occasione della festa è stato anche realizzato un contest per la realizzazione del logo della Notte Bianca 2023 vinto dalla giovane artista di Patù Sofia Marino.

Programma Notte Bianca Patù 2023

Locandina Notte Binaca Patù 2023

Notte Bianca PatùNotte Bianca 1 PatùNotte Bianca Patù 2Notte Bianca Patù 3Notte Bianca Patù 4