Online la guida per imparare a prevenire e gestire gli incendi

Una guida pratica e semplice per conoscere il fenomeno dell’emergenza incendi, con cui purtroppo il Salento si confronta durante la stagione estiva, e imparare a prevenirli e gestirli.

S’intitola “Buone pratiche di prevenzione e autoprotezione dagli incendi boschivi e di vegetazione in interfaccia” ed è frutto della collaborazione tra le 5 Aree Protette della provincia di Lecce: Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Isola di Sant’Andrea-Litorale Punta Pizzo, Porto Selvaggio-Palude del Capitano, Bosco e Paludi di Rauccio, Palude del Conte e Duna Costiera Porto Cesareo, Litorale di Ugento. L’autrice è l’ingegnere forestale Tiziana Manca, tra i massimi esperti nazionali anti incendio boschivo.

Dedicata al cittadino, proprietario o gestore di terreni, abitazioni, villaggi turistici e strutture nell’interfaccia (lidi, campeggi, parcheggi), e  realizzata grazie al contributo regionale prevenzione incendi boschivi e gestione post-incendio del Servizio Parchi e tutela della biodiversità - Sezione tutela e valorizzazione del paesaggio della Regione Puglia, la brochure informativa  è stata presentata nei giorni scorsi in Provincia.

La guida è disponibile su questo sito (clicca qui), sui siti web dei Parchi e anche al seguente link http://www.sentierinelparco.it/buone-pratiche-prevenzione-incendi. La versione cartacea si trova nelle sedi dei 5 Parchi e negli gli info point dei Comuni che rientrano nelle Aree protette.