Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima: si é svolto oggi l’incontro in Provincia

L’aula consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, sede della Provincia, ha ospitato stamattina un incontro finalizzato alla discussione e al confronto con i sindaci del territorio sul tema del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Questo alla luce della pubblicazione della determinazione della Regione Puglia “Approvazione Avviso pubblico a sportello per incentivazioni finalizzati alla redazione dei PAESC con emissione di voucher”.

Nell’appuntamento odierno, convocato dal presidente Stefano Minerva, si è discusso dell’importanza per il territorio salentino di affrontare le problematiche dell’efficienza energetica, riduzione dei consumi di energia ed impiego di fonti rinnovabili.

All’incontro, presieduto dal capo di gabinetto Andrea Romano, e alla presenza del dirigente del Servizio Politiche europee Carmelo Calamia, hanno partecipato 30 Sindaci e amministratori dei Comuni della provincia di Lecce, che hanno espresso piena condivisione e manifestato l’impegno di agire per raggiungere entro il 2030 i nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, dando vita ad un nuovo “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”.

Gli esperti dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Modena, collegati in videoconferenza, hanno illustrato le modalità tecniche per la partecipazione alla call della Regione Puglia, che prevede un’incentivazione attraverso voucher per la redazione dei PAESC (Piani di Azione per il Clima e l’Energia Sostenibile). La scadenza dell’avviso pubblico regionale è fissata alle ore 12 del 30 settembre 2022.

Il PAESC (ex PAES – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) è un documento redatto dai Comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l'amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2.