“Premio Isabella 2024” dedicato a persone con disabilità: venerdì 20 la serata al Teatro Paisiello a Lecce

Premio Isabella 2024

Tutto pronto per il “Premio Isabella – Le Incredibili Eccellenze 2024”, evento giunto alla sua terza edizione e presentato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce.

Promosso dall’associazione di volontariato Giubbe Verdi Compagnia Salento di Copertino, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia e Comune di Lecce, lo speciale premio, che intende riconoscere e premiare i risultati e i traguardi delle persone con disabilità, andrà in scena venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 20.30, al Teatro Paisiello, a Lecce.

A presentare la manifestazione sono intervenuti il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, il direttore tecnico organizzativo Gianluca Calò, il direttore artistico Maria Antonietta Vacca ed i ragazzi del direttivo delle Giubbe Verdi assieme ad alcuni componenti della Asd Dea Centro Sport e Danza.

Nella serata, che registrerà la partecipazione anche dell’avvocato Anna Maria Bernardini De Pace in qualità di madrina, saranno premiati candidati prevalentemente salentini, scelti attraverso un’accurata ricerca, esempi di resilienza e che si sono contraddistinti in ambito sportivo, culturale e lavorativo.

“Come Provincia di Lecce non potevamo non condividere spirito e finalità del Premio, dando il nostro sostegno ed incoraggiamento ad una iniziativa pensata per il territorio e che racconta del territorio stesso attraverso delle eccellenze speciali. E’ un evento che continua a crescere, destinato a crescere ancora, che fa dell’associazionismo il suo punto di forza. Continueremo ad essere al fianco di queste persone ed associazioni che, nonostante le problematiche incontrate nel loro cammino di vita, proseguono a inseguire i propri sogni”, ha detto Andrea Romano, direttore generale dell’Ente.

Questi le eccellenze 2024: Nazarena Savino, giovane archeologa che per conseguire la sua terza laurea; Alessio Sansò, fisioterapista e ricercatore di Nardò, inventore di “Limitless Device”; Marco Bello, presidente nell’associazione “Costruiamo Inclusione”, attivo nella lotta contro i pregiudizi e promotore di inclusione; Karim Gouda, giovane dell’Emilia-Romagna, appassionato di sport e informatica, invitato all’Apple Park grazie alla creazione dell’app “King World”; Francesco Stefanazzi, talentuoso attore leccese, attualmente impegnato in due spettacoli tra cui “La Notte Poco Prima della Foresta” di cui è protagonista e ne cura la regia.

Il premio sarà conferito a quei ragazzi che hanno saputo trasformare le loro difficoltà in opportunità: non a caso una fenice è il simbolo del premio, dedicato alla docente e avvocato Isabella Bellisario Bernardini De Pace, milanese con origini pugliesi, che ha trascorso gli ultimi trent’anni della sua lunga vita (è scomparsa a 95 anni) a Lecce. Questa donna straordinaria nel lavoro e nella vita privata (4 figli, 16 nipoti, 15 pronipoti) era innamorata dei ragazzi speciali delle Giubbe Verdi e ha partecipato attivamente alla loro formazione e ai loro successi.

Tra le categorie anche una “speciale”, relativa all’attivismo sociale per la disabilità, rivolta ai candidati che si sono distinti per aver acceso i riflettori su tutte quelle problematiche e difficoltà che una persona con disabilità si trova ad affrontare nella quotidianità, mettendo così la loro esperienza al servizio sia di chi è in una condizione simile sia di quanti, per un motivo o per un altro, si trovano a dover approcciare a questo mondo.

La serata di premiazione vedrà la partecipazione inclusiva di ragazzi speciali che cureranno il servizio d’ordine e hostess. In programma anche momenti di musica inclusiva e danza, grazie alla partecipazione di Messiè Ninì & le Garson Cristian, Riccardo De Giorgi, e del balletto a cura della maestra e coreografa Letizia Ingrosso e dei ballerini Federica Colì e Danilo Mi.

Premio Isabella